I finocchi veloci al forno con pomodorini e olive sono un contorno facilissimo, vegan e senza glutine. Tagliati velocemente e riposti in una pirofila, saranno pronti dopo una breve infornata.

Il finocchio è l'ortaggio meno calorico di tutti. Favorisce la digestione, soprattutto se assunto a inizio pasto; ha effetti equilibranti sui livelli ormonali femminili e regolarizza sia il ciclo sia la secrezione lattea.

Advertisement

Due curiosità:
- Il finocchio conferisce al latte materno un sapore dolce e gradito ai neonati!
- Insieme alla salvia e alla birra era un componente fondamentale nelle infusioni magiche degli antichi druidi.
Leggi qui per approfondire!

Difficoltà: facile
5 minuti
30 minuti forno
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Mondate i finocchi eliminando gli steli e i filamenti esterni più duri. Conservate le barbe di finocchio per la guarnizione finale. Tagliate a fette di 6 mm e dividetele in due. Potete anche lasciare queste fettine a forma di "pettine" intere.
  2. Condite i finocchi con olio e sale, facendo aderire bene il condimento su ogni parte delle verdure. Disponeteli su una placca da forno coperta con carta, unite 3 cucchiai di acqua e infornate a 180° per 15 minuti.
  3. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà (se non avete pomodorini utilizzate due pomodori e tagliateli a cubettoni) e gli scalogni a rondelle. Condite entrambi con olio e sale.
  4. Estraete la teglia dopo 15 minuti e inserite nel forno insieme ai finocchi anche pomodori e scalogni. Se vi piacciono le olive un po' arrostite, inserite anche le olive. Se desiderate una crosticina sui finocchi, potete cospargerli di pangrattato o parmigiano grattugiato. Cuocete in forno ancora per 10 minuti.
  5. Finocchi, olive e pomodorini arrosto
    Terminate la cottura nella parte alta del forno. Servite con qualche barba di finocchio.

Note

Riso latte e finocchi
Riso al latte con finocchi arrosto + variante vegan

Una ricetta insolita ma davvero morbida e guduriosa: questo riso al latte con finocchi arrosto è cremosa e arricchita da croccanti verdure arrostite. C'è anche la variante vegan.

Voti: 13
Valutazione: 4.62
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Finocchi veloci al forno con pomodorini e olive - Ultima modifica: 2020-02-14T02:43:55+01:00 da Chiara Fumagalli
Finocchi veloci al forno con pomodorini e olive - Ultima modifica: 2020-02-14T02:43:55+01:00 da Chiara Fumagalli