Questi fagotti ripieni sono un dolce perfetto come merenda goloso per i più piccoli. Delle delizie ripiene di banane e fragole, fragranti fuori e morbide dentro, ottime per fare il pieno di frutta!
Ingredienti
Per fagottini
- 150 g farina 00
- 1 uovo
- 50 g Zucchero
- 30 g Olio
- 1 cucchiaio aroma alla vaniglia
- 4 g lievito
- 150 g banane
- 100 g fragole
- 40 g Zucchero a velo
- 25 g cioccolato fondente a scaglie
Istruzioni
- In una terrina mescolare l’uovo con lo zucchero semolato per formare una crema, aggiungere l’olio e l’aroma. Unire il lievito alla farina e versare negli altri ingredienti.
- Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora.
- Intanto sbucciare la banana e togliere i filamenti, lavare le fragole e tagliare a cubetti tutta la frutta. Aggiungere lo zucchero a velo, le scaglie di cioccolato e amalgamare.
- Passato il tempo di riposo dell’impasto, stendere uno strato sottile, circa 3 mm e, con un coppapasta o una tazza, tagliare tanti cerchi. Al centro di ognuno versare circa un cucchiaino di impasto e chiudere, piegando a metà il cerchio di pasta.
- Con i rebbi di una forchetta, pressare i bordi per sigillare bene. Informare in forno già caldo a 180 °C, modalità ventilata, per 20-25 minuti, fino a doratura.
- Sfornare e lasciare raffreddare. Si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni. Consiglio: scaldare leggermente, anche al microonde, qualche secondo e spolverare con lo zucchero a velo, prima di servire.