Il danubio salato non può mancare sulle tavole delle feste: un centrotavola fingerfood ed estremamente conviviale visto che ogni bocconcino va prelevato rigorosamente con le mani.
La nostra ricetta non prevede latte e derivati e utilizza una farina integrale, così da portare in tavola un morbido e fragrante danubio salato, anche salutare e più bilanciato, ma con lo stesso coefficiente di bontà dell'originale: provare per credere.

Difficoltà: media
40 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Miscelate le due farine, quindi in una ciotola mescolate il lievito con 100 g della miscela di farine e con 100 g d’acqua fino a ottenere una pastella morbida. Copritela con la pellicola da cucina e mettetela a lievitare in un luogo al riparo dalle correnti per circa un’ora o fino al raddoppio del volume.
  2. Aggiungete al composto lievitato il resto delle farine e altri 100 g d’acqua. Iniziate, quindi, a impastare unendo anche il miele e la bevanda. Una volta che i liquidi saranno tutti assorbiti, incorporate per bene 60 g d’olio, i semi di lino e girasole, le erbe tritate finemente e un cucchiaino scarso di sale. Il risultato finale dev’essere un impasto liscio, che si stacca facilmente dalle pareti della ciotola o dalla spianatoia. Sistemate l’impasto in una ciotola leggermente oliata, copritelo con pellicola da cucina e lasciatelo lievitare ancora per 4-5 ore o fino a quando avrà triplicato il suo volume.
  3. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e formate, staccandole una alla volta, delle palline da 60-62 g ciascuna: ve ne devono venire 19. Tuttavia, per essere sicuri è meglio pesare prima l’impasto intero in modo da realizzare il peso corretto delle 19 palline.
  4. Disponete le palline in una teglia da 24 cm di diametro oliata e infarinata oppure rivestita con carta da forno, distanziandole di qualche millimetro l’una dall’altra. Copritele con la pellicola da cucina e lasciatele lievitare fino al raddoppio del volume: ci vorranno 1-2 ore.
  5. Spennellate la superficie del Danubio con il tuorlo battuto insieme al cucchiaino di bevanda vegetale e infornatelo a 180 °C per 30 minuti o fino a doratura.

Note

Ghirlanda di pane
Ghirlanda di pane istantanea

Advertisement

Se preferite invece una ghirlanda con al centro il formaggio, questa ghirlanda di pane è istantanea, zero tempi di attesa per la lievitazione

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Danubio integrale senza latte e derivati - Ultima modifica: 2022-03-08T17:00:21+01:00 da Redazione
Danubio integrale senza latte e derivati - Ultima modifica: 2022-03-08T17:00:21+01:00 da Redazione