Ingredienti
Per persone
- 2 Finocchi
- 2 Carote
- 150 g Barbabietole rosse, cotte
- 250 g Broccoli
- 2 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Maggiorana secca
- 200 g Cuscus integrale
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Mondare i finocchi eliminando le sommità barbose e la foglie esterna più dura e tenace, dividerli a metà, lavarli con cura e tagliarli in minuscoli dadini, pulire le carote e tagliarle allo stesso modo, tagliare così anche la barbabietola ma lasciare separate le tre verdure.
- Lavare con cura le cimette di broccoletti e lessarli per 5 minuti in ½ l circa di acqua, scolarli e conservare l’acqua di cottura al caldo, una volta tiepidi tagliarli in piccoli pezzetti.
- Sbucciare e tritare finemente l’aglio, rosolarlo velocemente in una larga padella insieme a 4 cucchiai d’olio e aggiungere i finocchi e le carote, salare e unire la maggiorana, coprire e cuocere per 10 minuti abbondanti.
- Unire la barbabietola e lasciarla insaporire 5 minuti mescolandola di continuo, colorerà di rosa tutte le verdure, aggiungere anche il couscous e bagnare con 200 ml di acqua di cottura dei broccoletti ben calda, spegnere il fornello e lasciare gonfiare il cereale per 5 minuti.
- Sgranarlo con una forchetta e unire i broccoletti verdi mescolando con cura e regolando di sale, completare con la buccia di limone.