Questa crostata ha una frolla senza uova, senza latte e senza burro ma con un ingrediente d'eccezione che scoprirete nella ricetta.
Il risultato è una consistenza compatta ma nello stesso tempo leggera e fragrante.
Noi ve la proponiamo a spicchi con diverse confetture, e vi spieghiamo il procedimento su come stenderle sulla frolla.
Tutti i dolci della Settimana Naturale hanno la variante vegan e senza glutine, puoi iscriverti qui!
Istruzioni
-
Unite 200g di farina, due cucchiai di fecola, la mezza bustina di lievito, 50g di zucchero e un pizzico di sale in una ciotola, mescolando brevemente. Aggiungete l'olio e amalgamate con un cucchiaio di legno. Se siete abituati a torte con poco zucchero, dimezzate la dose di zucchero.
-
Schiacciate la banana matura che avrete fatto raffreddare in frigo (o in freezer 10 minuti).
-
Aggiungetela al composto e formate una palla. Potete farla riposare in frigo 20-30 minuti, coprendo la ciotola con pellicola. Oppure stenderla subito se non avete tempo.
-
Stendete la frolla su uno stampo da 20-22 cm e create il cornicione. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, e con uno stuzzicadenti disegnate prima una croce, poi dividete ogni riquadro in due con una riga diagonale, creando 8 triangoli.
-
Procuratevi dei bucatini o spaghettoni (crudi). Spezzateli per creare dei divisori, appoggiandoli delicatamente sul "disegno". Iniziate a riempire una fetta con la prima marmellata, utilizzando un cucchiaino.
-
Procedete con tutte le confetture e quando completata, rimuovete i bucatini con una piccola pinza. Infornate per 45 minuti a 190°, nella parte più bassa del forno.
-
Servite tiepida: noi l'abbiamo decorata con un po' di ribes.
Note
La ricetta è per uno stampo di 20-22 cm ma potete anche stenderla più sottile su uno stampo più grande.
Se non volete utilizzare gli spaghetti, create con la frolla rimasta delle striscioline e adagiatele sul "disegno" dei triangoli creando dei separatori di pasta frolla.
Potete stendere un velo di marmellata e poi guarnire con la frutta fresca appena sfornata.