La crostata senza cottura con more e mirtilli è un dolce vegan e velocissimo da preparare. Una base senza burro di datteri e biscotti vegan, sostituibili con le mandorle; una crema di yogurt vegetale e uno strato di frutti di bosco freschi.

Variante senza glutine

Per la variante senza glutine, se non avete biscotti senza glutine utilizzate le mandorle pelate. Stessa dose dei biscotti, frullatele ottenendo una farina e procedete come da indicazioni. Tutto il resto del dolce è glutenfree.

Advertisement
Difficoltà: facile
40 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se utilizzate la gelatina in fogli al posto dell'agar-agar mettetela subito in ammollo in 50ml di acqua. Inserite i biscotti spezzettati nel bicchiere del mixer e frullate fino ad ottenere una granella. Aggiungete i datteri morbidi denocciolati e frullate nuovamente. Ottenete una pasta morbida. Aggiungete il cacao amaro, 1 pizzico di sale e, se volete, 2 cucchiai di olio (o burro) di cocco, ma è facoltativo. Amalgamate accuratamente. Con questa base foderate uno stampo (noi abbiamo utilizzato uno stampo rettangolare) livellandola e appiattendola con il dorso di un cucchiaio, un bicchiere oppure qualcosa di simile a un batticarne. Riponete in freezer.
  2. Con le fruste elettriche o con una frusta amalgamate lo yogurt (oppure la ricotta, o il mascarpone) con lo zucchero, a meno che lo yogurt sia già zuccherato. Potete utilizzare naturalmente anche yogurt alla frutta. Sciogliete l'agar-agar (o la gelatina in fogli ammollata) in 50ml di acqua scaldando un padellino finchè l'agente gelificante è sciolto. Versatelo nella ciotola con la crema e mescolate. Farcite la vostra torta, estraendola dal freezer e rimettendola subito dopo. Attendete 20-30 minuti finchè la facia di yogurt diventa un po' compatta.
  3. Crostata vegan senza cottura
    Nel frattempo lavate i frutti di bosco. Preparate un succo di limone zuccherato per bagnare e dolcificare more e mirtilli. Potete anche tralasciare questo passaggio e inserirli freschi e senza zucchero. Disponete quindi i frutti di bosco sulla torta. Conservate in frigorifero.

Note

Panna cotta vegan
Panna cotta vegan

Un altro dessert vegan con i frutti di bosco? Provate la panna cotta vegan

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crostata senza cottura con more e mirtilli - Ultima modifica: 2022-07-26T23:14:57+02:00 da Chiara Fumagalli
Crostata senza cottura con more e mirtilli - Ultima modifica: 2022-07-26T23:14:57+02:00 da Chiara Fumagalli