La crema catalana senza latticini è preparata con qualsiasi latte vegetale abbiate in dispensa. Noi abbiamo utilizzato il latte d'avena, ma potete prepararla con il latte di cocco, di soia, o di qualsiasi cereale.

Se preparata con il latte intero vaccino avrete bisogno di meno amido di mais (maizena): vi consigliamo 45-50g. Con i latti vegetali è necessario più amido perchè si produca una crema piuttosto densa. Se la crema non riesce densa come vi aspettate, aggiungete 10g ulteriori di maizena.

Difficoltà: facile
20 minuti
1 ora

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 700 ml di latte con 80g di zucchero e la scorza del limone; appena notate un lieve bollore spegnete il fuoco. Mescolate avendo cura che lo zucchero si sia sciolto.
  2. Nel frattempo ponete le basi della crema. Versate la maizena in una ciotola e a filo il latte rimanente (fino a 100ml). Inizialmente l'amalgama risulterà dura ma è necessario mescolarla con poco latte perchè si formi inizialmente una pastella (per evitare i grumi). Creata una pastella senza grumi, aggiungete 50g di zucchero e i 5 tuorli. Sbattete il composto.
  3. Versatelo nel latte dopo aver eliminato le scorzette. Iniziate a mescolare a fuoco basso.
  4. Dovrete mescolare per 5-15 minuti. Inizialmente vi sembrerà di mescolare solo un liquido ma a poco a poco si formerà una crema. Dopo 10-15 minuti distribuite la crema in ciotoline o cocotte e lasciatela raffreddare. (potete anche lasciarla in frigo per ore: la crosticina di zucchero va preparata al momento del consumo)
  5. Crema catalana senza latticini
    Per creare la crosticina caramellizzata coprite la superficie della crema di zucchero di canna e mettete in forno sotto il grill per 5 minuti.

Note

Muffin salati di albumi
Muffin salati di albumi

Per gli albumi avanzati preparate questi muffin salati di albumi: nessuna preparazione, solo una breve cottura in forno.

Voti: 9
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema catalana senza latticini - Ultima modifica: 2020-09-23T02:56:57+02:00 da Chiara Fumagalli
Crema catalana senza latticini - Ultima modifica: 2020-09-23T02:56:57+02:00 da Chiara Fumagalli