Mangiare frutta e verdura di stagione non serve solo a garantirci sapori più intensi e buoni ma è fondamentale per la nostra salute. Verdure, frutta e ortaggi crescono nel clima in cui siamo immersi: in estate prevalgono quelli ricchi di acqua che ci raffreddano e rinfrescano l'organismo, in autunno e inverno l'acqua si riduce dalla terra crescono vegetali con differenti minerali e vitamine.
A fine estate smettiamo quindi di consumare melanzane, pomodori, peperoni e zucchine fresche per ricominciare il prossimo anno.

Per poter gustare queste verdure anche durante i mesi freddi possiamo conservarle: sottolio e sott'aceto, conserveremo parte dei loro minerali e delle loro vitamine e non le loro proprietà rinfrescanti (che non sarebbero benefiche in inverno). Trasformiamo quindi dei vegetali con proprietà estive in scrigni di vitamine e minerali adatti a tutto l'anno: dei veri integratori naturali. Ottimi se provenienti da orti o da coltivazioni biologiche: questi frutti della terra non vanno sprecati, conserviamoli!

Advertisement
Difficoltà: facile
1 giorno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per vasi da 320 ml

Istruzioni

  1. Sbucciate le melanzane, dividetele prima per il lungo in 3 spicchi e poi tagliate questi ultimi a fettine spesse 3-4 mm. Disponetele a strati in uno scolapasta e cospargetele con sale grosso. Coprite le melanzane con un piatto e sopra di questo sistemate un peso che le schiacci. Lasciatele così per circa 2 ore in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazione.
  2. Risciacquate con cura le melanzane, trasferitele in una ciotola e ricopritele con l’aceto. Lasciatele marinare per un giorno, mescolandole di tanto in tanto.
  3. Scolate le melanzane e passatele più volte in una centrifuga per asciugarle il più possibile. Poi mettetele in un panno pulito e attorcigliatelo con cura in modo da favorire l’ulteriore rilascio di liquidi.
  4. Disponete nei vasi, già sterilizzati, una serie di strati alternando le melanzane, l’aglio tagliato a fettine, il peperoncino sminuzzato e qualche foglia di basilico. Pressate gli ingredienti e poi riempite i vasi con olio: ne serviranno circa 200 ml. Lasciate assestare per una-due ore, rabboccando con altro olio se necessario, quindi chiudete i vasi con coperchi sterili.
  5. Mettete i vasi in una pentola coprendoli con acqua fredda. Portate a ebollizione, mettete il coperchio e lasciate bollire per almeno 25 minuti. Quindi lasciateli raffreddare nella pentola. Trasferite i vasi in un posto fresco e lasciate riposare le melanzane per almeno un mese prima di gustarle.
  6. Come conservarla: le melanzane sottolio si mantengono fino a 8 mesi, se tenute al riparo da luce e caldo. Una volta aperte, vanno messe in frigorifero e mangiate entro 4-5 giorni.

Note

Salsa di melanzane e yogurt
Salsa di melanzane e yogurt

Prova anche: Salsa di melanzane e yogurt

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Conserva di melanzane sottolio - Ultima modifica: 2023-09-07T16:14:55+02:00 da Chiara Fumagalli
Conserva di melanzane sottolio - Ultima modifica: 2023-09-07T16:14:55+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome