Le ciliegie ripiene di mandorle con cioccolato sono un piccolo dessert vegan che non si aspetta: facilissimo da preparare, semplice ma ricercato da presentare, gustosissimo da mangiare. Una tira l'altra: la freschezza delle ciliegie incontra una pasta di mandorle fatta in casa e una crosta croccante di cioccolato fondente.
I pistacchi sono facoltativi, ma aggiungono croccantezza.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Frullate le mandorle pelate fino a ridurle in farina. Aggiungete qualche cucchaio di sciroppo d'acero (o miele) fino a creare una pasta dolce di mandorle, modellabile e compatta.
  2. Tagliate le ciliegie a metà estraendo il nocciolo. Se riuscite a mantenere il picciolo lasciatelo, così che potrete prendere le ciliegie farcite più facilmente. Oppure tagliatele semplicemente a metà. Inserite un po' di pasta di mandorle e richiudete la ciliegia. Intingete la ciliegia farcita nel cioccolato fondente per la metà, e subito dopo nella granella di pistacchi.
  3. Ciliegie ripiene mandorle e cioccolato
    Mettete le ciliegie farcite su un vassoio e raffreddatele 5 minuti in frigo, così che il cioccolato si solidifichi e la ciliegia farcita rimanga compatta.

Note

Cheesecake vegan alla ciliegia
Cheesecake vegan di anacardi

Advertisement

Un altro dessert vegan è questa cheesecake di anacardi e ciliegie. Cioccolato fondente, granola (muesli), anacardi e ciliegie: un risultato morbidissimo sopra e croccante sotto.

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ciliegie ripiene di mandorle con cioccolato - Ultima modifica: 2021-05-28T01:23:37+02:00 da Chiara Fumagalli
Ciliegie ripiene di mandorle con cioccolato - Ultima modifica: 2021-05-28T01:23:37+02:00 da Chiara Fumagalli