Facciamo il pieno di omega 3 fin dalla prima colazione con questo chia pudding al cacao, un dolce al cucchiaio goloso e sano. La preparazione è semplice, 100% vegetale, e non richiede cottura: bastano solo 5 minuti per mettere insieme tutti gli ingredienti e portarli in tavola.

I semi di chia sono i semi della Salvia Hispanica, una pianta della stessa famiglia della salvia e della menta. A parità di peso, i semi di chia contengono più omega 3 del pesce e più calcio del latte: proprietà vegetali davvero prodigiose! Per non parlare delle fibre, che però, per essere attivate devono entrare a contatto con liquidi come latte e yogurt. I semi di chia infatti assorbono il liquido diventando gelatinosi: la gelatina non è altro che l'insieme di fibre che ingerite, riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri introdotti durante il pasto.

Advertisement
Difficoltà: facile
5 minuti
Impatto glicemico
350 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Fate intiepidire a fuoco dolce la bevanda vegetale, poi mescolatela con il caffè e la cannella fino a ottenere un composto privo di grumi. Amalgamate, quindi, lo sciroppo d’agave e i semi di chia. Aspettate qualche minuto e poi mescolate di nuovo per distribuire bene i semi di chia. Coprite e lasciate riposare il misto in frigorifero almeno per 3-4 ore.
  2. Estraete il composto, ormai rassodato, e distribuitelo in 4 bicchieri o in 4 ciotoline. Completatelo con uno strato di crema di arachidi, la granola e, per ultima, la granella di fave di cacao. (Se in casa avete una normale granola, potete tostarla a fuoco dolcissimo per un paio di minuti in una padella antiaderente con uno-due cucchiaini di cacao e un cucchiaino d’olio di cocco).
  3. Potete preparare il chia pudding in anticipo e tenerlo pronto in frigorifero fino a 2 giorni, aggiungendo però la granola e la granella di cacao solo all’ultimo. Va benissimo sia a colazione che come merenda dolce e salutare.
Voti: 9
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome