Si può realizzare una cheesecake senza ingredienti d'origine animale? Certo, e questa è la prova! Cremosa, golosa, colorata, assolutamente da provare
Ingredienti
Per persone
- 400 g Anacardi al naturale
- 200 g cereali in fiocchi
- 150 g Frutti di bosco
- 120 g zucchero di canna
- 100 g burro di cacao
- 2 cucchiaini agar agar un polvere
- 1 capsula fermenti probiotici per yogurt
- Panna vegetale montata
- foglier di menta per decorare
Istruzioni
- Mettete a bagno in acqua gli anacardi per 4 ore. Passato questo tempo, scolateli e frullateli, poi mescolateli ai fermenti. Se possibile, lasciate fermentare il composto anche per 24-48 ore a temperatura ambiente in modo da trasformarlo in una sorta di formaggio vegetale crudista. Tuttavia potete usarlo anche subito appena preparato.
- Mondate i frutti di bosco e frullateli con lo zucchero e l’agar agar, quindi versate il tutto in un pentolino, mettetelo sul fuoco e fatelo sobbollire per 3 minuti. Lasciatelo intiepidire fino a quando raggiunge i 40 °C e poi mescolatelo alla crema di anacardi.
- Sciogliete a bagnomaria il burro di cacao e amalgamatelo con i fiocchi di cereali. Quindi stendete il composto formando uno strato in uno stampo a cerniera di 26 centimetri di diametro foderato con carta da forno. Di seguito formare un secondo strato con la crema a base di frutti di bosco. Riponete il dolce in frigorifero per qualche ora fino a quando sarà solido. Guarnite a piacere.
Ed il probiotico dove lo metto? E la panna?Ma che ricetta è questa?
Ciao Fabrizio nel primo passaggio trovi il punto in cui devi mettere i fermenti:
Mettete a bagno in acqua gli anacardi per 4 ore. Passato questo tempo, scolateli
e frullateli, poi mescolateli ai fermenti.