A metà strada tra tradizione e innovazione ecco la ricetta per uno speciale castagnaccio salato. Una ricetta semplice che mescola la dolcezza naturale della zucca con il sapore unico della farina di castagne e il tocco croccante dei pinoli. Oltre a essere buono, questo castagnaccio è anche ricco di elementi nutritivi: la farina di castagne è naturalmente priva di glutine e fonte di fibre, mentre la zucca è ricca di vitamine e minerali, oltre a essere povera di calorie. I pinoli aggiungono una carica di antiossidanti e grassi buoni, ideali per uno snack goloso e nutriente.
Ingredienti
Per persone
- 300 g Farina di castagne
- 200 g Polpa di zucca cotta
- 100 g Pinoli
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 1 rametto Rosmarino
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Schiacciate la zucca con una forchetta e mescolatela con la farina di castagne passata al setaccio. Aggiungete i pinoli, il formaggio un pizzico di sale e, per ultimo, amalgamate l'olio. Se l'impasto risultasse troppo slegato aggiungete acqua, poca alla volta e non oltre i 200 ml, fino a raggiungere una consistenza morbida ma non liquida.
- Spennellate con olio una teglia del diametro di 20 centimetri, versatevi il composto e livellatelo. Distribuite sulla superficie qualche ago di rosmarino e infornate a 180 °C per 30-35 minuti, sino a qunado si forma una crosticina superficiale con leggere spaccature.
- Lasciate intiepidire il castagnaccio prima di servirlo, eventualmente decorandolo con qualche pinolo