Il carpaccio di barbabietola e feta arrostita è un contorno speciale, che associa sapori freschi e "arrosto" in un connubio delizioso profumato al limone.
La feta al forno è una preparazione semplicissima: vi basterà infornare a 180° per ottenere un formaggio più leggero e digeribile. Leggete le indicazioni su come - ma soprattutto quando - condire la barbabietola!
Istruzioni
- Dividete la feta in 4 quadrotti e spennellatela di olio extravergine e, se volete, con poca senape. Infornate a 180° per 25 minuti.
- Nel frattempo affettate la barbabietola cotta in modo più sottile possibile con un coltello affilato. Disponete le fettine fini in un piatto da portata.
- Tritate le noci e tostatele. Sminuzzate l'erba cipollina.
- Estraete la feta dal forno e attendete pochi minuti perchè si solidifichi leggermente, poi tagliatela ancora a quadrotti e in parte a piccoli cubettini.
- Condite la barbabietola come ultimissima cosa: la barbabietola cotta è deliziosa se consumata appena condita un minuto prima con olio sale limone. Poco prima di portarla a tavola, irrorate con fili di olio extravergine, spolverate di sale e spremete gocce di limone fresco. Aggiungete anche i cubettini di feta, le noci tritate, l'erba cipollina e infine i quadrotti di feta arrostiti. Salate nuovamente e pepate.
Note
Con la barbabietola avanzata preparate questi spaghetti FUCSIA! su letto di burrata e salvia fritta