I piatti più semplici sono quelli più cucinati: ecco un salvacena delizioso, senza glutine, che combina solo prodotti salutari e ricchi di micronutrienti.

I carciofi con le uova sono una ricetta base, con pochi ingredienti, che si presta per diverse occasioni: un brunch domenicale, una cena leggera o un piatto unico da presentare con eleganza.

Advertisement

Un piatto leggero che sazia

Le uova sono una fonte di proteine di alta qualità, notoriamente associate al controllo del peso e al mantenimento della massa muscolare. L'aggiunta di carciofi, con il loro elevato contenuto di fibre, può contribuire a una sensazione di sazietà prolungata, aiutando nel controllo dell'appetito e della gestione del peso.

 

Difficoltà: Facile
30 minuti
30 minuti
263 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
  • 8 Carciofi
  • 3 Uova
  • 4 cucchiaio Pecorino
  • 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
  • Sale

Istruzioni

  1. Mondate i carciofi, eliminando le foglie più dure e le spine. Divideteli in 4, togliete la peluria interna e metteteli a bagno in acqua e limone.
  2. Disponete i carciofi in una padella antiaderente dai bordi alti, unite due bicchieri di acqua, l'olio, sale quanto basta, coprite e lasciate cuocere.
  3. Fate evaporare tutta l'acqua quindi aggiungete le uova sbattute insieme al pecorino e lasciate rapprendere per qualche minuto, sempre con il coperchio.
  4. Capovolgete la frittata e servite calda.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome