I brownies senza farina sono un dolce morbido e fresco, ottimo anche freddo. La ricetta è quasi quella originale dei brownies, ma abbiamo tolto farina e un poco di zucchero per ottenere un dessert senza glutine e meno dolce. Potete naturalmente aggiungere 20g di zucchero in più per avere brownies dolcissimi.

La crema di mascarpone può essere sostituita dalla classica panna montata o da ricotta e miele, oppure potete montare il latte di cocco intero: la parte più grassa monterà sotto le fruste quasi come la panna.
Infine abbiamo coperto il dolce con ciliegie fresche leggermente sciroppate.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per teglia piccola (15x20cm)
Per i brownies senza farina:
Per la crema:
Per la copertura:

Istruzioni

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In un altro pentolino sciogliete il burro a fuoco molto basso. Frullate le mandorle in un mixer fino a ridurle in farina più fine possibile. Ora siamo pronti per creare velocemente l'impasto dei brownies senza farine.
  2. In un'ampia ciotola montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e almeno raddoppiato in volume. Versate il cioccolato fuso e il burro. Un pizzico di sale e mescolate.
  3. Aggiungete la farina di mandorle, il lievito per dolci e il cacao amaro in polvere. Amalgamate: il composto deve risultare denso.
  4. Foderate una teglia 20x15 o 20x20 con carta da forno: è molto importante la carta forno perchè il composto tende ad attaccarsi alle superfici anche se imburrate.
  5. Infornate a 180° per mezz'ora. Se avete la teglia 20x20, lasciate in forno 22 minuti dato lo spessore più basso.
  6. Nel frattempo montate la crema. Unite mascarpone, miele (5 cucchiai di miele o di zucchero) e yogurt e montate con le fruste. Assaggiate per verificare la giusta dolcezza. Tenete in frigorifero.
  7. Lavate e dividete in due le ciliegie se piccole, in 4 se grandi. In un pentolino versate 5 cucchiai di miele (o zucchero) e una manciata di ciliegie (non tutte) e fate sobbollire 5 minuti a fuoco molto basso creando uno sciroppo. Spegnete il fuoco. Unite alle ciliegie fresche per coprirle di sciroppo.
  8. Sfornate la torta brownies e lasciate raffreddare. Spalmate generosamente uno strato di crema sopra la superficie e concludete con le ciliegie, quando raffreddate. Conservate il dolce in frigorifero. Tagliate a quadrettoni per servire.

Note

Cheesecake vegan alla ciliegia
Cheesecake vegan, anacardi e ciliegie, senza cottura

Sei vegan? Allora con le ciliegie prova questa cheesecake vegan, senza cottura

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Brownies senza farina, crema e ciliegie - Ultima modifica: 2022-05-27T02:13:26+02:00 da Chiara Fumagalli
Brownies senza farina, crema e ciliegie - Ultima modifica: 2022-05-27T02:13:26+02:00 da Chiara Fumagalli