Quest'anno uova di Pasqua biscotto! I nostri buonissimi biscotti pasquali con crema pasticcera all'acqua sono light, perfetti per la colazione o per il caffè dopo il pasto.
Dei dolcetti senza latticini e senza glutine: la pasta frolla non contiene burro ed è composta da farina di riso; la crema pasticcera si realizza senza latte nè panna.
Istruzioni
- Preparate la crema pasticcera. In una ciotola mescolate con una frusta a mano i tuorli insieme allo zucchero. Appena avrete ottenuto una crema chiara, unite la fecola, la scorza di limone e mescolate ancora.
- Mettete sul fuoco un pentolino con 300 ml d’acqua, senza farla bollire. Quando sarà ben calda, unitela ai tuorli e amalgamate il tutto. Poi versate la crema nel pentolino e cuocetela a fiamma bassa per circa 5 minuti o finché si addenserà. Lasciatela intiepidire a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto.
- Lavorate in una ciotola le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungete man mano la scorza grattugiata, 80 ml d’olio, l’amido di mais, la farina di mais e quella di riso.
- Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo (se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altra farina di riso).
- Stendete la pasta col matterello allo spessore di circa 3 mm, quindi ricavate i biscotti con uno stampino ovale. Su metà dei biscotti ottenuti eliminate un piccolo tondo di frolla, vicino a un’estremità per ricordare il tuorlo di un uovo sodo, utilizzando uno stampino del diametro di circa un paio di centimetri (rimpastate gli scarti per altri biscotti).
- Disponete i biscotti in una teglia grande, ricoperta con carta da forno, e infornateli a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura. Lasciateli raffreddare bene su una gratella per dolci.
- Farcite con un cucchiaino di crema le forme ovali lasciate intere, poi adagiatevi sopra i biscotti con il buco. Prima di servirli spolverateli con zucchero a velo.