Ingredienti
Per biscotti
- 225 g farina di farro monococco
- 50 g lievito madre
- 50 g miele millefiori
- 50 g Burro
- 1 cucchiaio Semi di anice
- Sale
Istruzioni
- Stemperate il lievito madre in 50 ml di acqua tiepida, poi azionate a bassa velocità l’impastatrice e la poca farina di farro necessaria per ottenere un impasto consistente ma ancora morbido. Aggiungete, alternandoli, il miele, altri 50 ml di acqua e la restante farina di farro. Aumentate la velocità e proseguite per 7-8 minuti fino a quando l’impasto risulta legato. Unite un cucchiaino raso di sale, i semi di anice e il burro lasciato ammorbidire a tocchettini. Proseguite fino a quando l’impasto è omogeneo, elastico e si stacca dalla parete della ciotola.
- Capovolgete l’impasto sul piano di lavoro infarinato, quindi tirate le estremità all’esterno, poi ripiegatele verso il centro accavallando i bordi. Ruotate di un quarto di giro l’impasto e ripetete l’operazione. Dopo 30 minuti ripetete nuovamente, poi coprite l’impasto con la pellicola da cucina e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
- Dividete a metà l’impasto. Schiacciate leggermente ogni parte e arrotolatela formando un filoncino, facendo attenzione a non fare fuoriuscire l’aria intrappolata con la lievitazione.
- Rivestite con carta da forno una teglia rettangolare. Sistematevi i filoncini lasciandoli lievitare ricoperti con pellicola da cucina finché raddoppiano di volume.
- Infornate i filoncini sul primo ripiano in alto a 180 °C per circa 25 minuti, spruzzando prima un po’ d’acqua nel forno per ottenere del vapore.
- Lasciate riposare i filoncini per 24 ore a temperatura ambiente, poi tagliateli leggermente in diagonale ottenendo i biscotti. Non vi resta che stenderli in una teglia ricoperta con carta da forno e infornarli a 150 °C per 10-15 minuti fino a quando si asciugano bene e girandoli almeno una volta.