Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
20 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
45 chilocalorie

Ingredienti

Per
biscotti
Unità di misura

Istruzioni

  1. Stemperate il lievito madre in 50 ml di acqua tiepida, poi azionate a bassa velocità l’impastatrice e la poca farina di farro necessaria per ottenere un impasto consistente ma ancora morbido. Aggiungete, alternandoli, il miele, altri 50 ml di acqua e la restante farina di farro. Aumentate la velocità e proseguite per 7-8 minuti fino a quando l’impasto risulta legato. Unite un cucchiaino raso di sale, i semi di anice e il burro lasciato ammorbidire a tocchettini. Proseguite fino a quando l’impasto è omogeneo, elastico e si stacca dalla parete della ciotola.
  2. Capovolgete l’impasto sul piano di lavoro infarinato, quindi tirate le estremità all’esterno, poi ripiegatele verso il centro accavallando i bordi. Ruotate di un quarto di giro l’impasto e ripetete l’operazione. Dopo 30 minuti ripetete nuovamente, poi coprite l’impasto con la pellicola da cucina e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
  3. Dividete a metà l’impasto. Schiacciate leggermente ogni parte e arrotolatela formando un filoncino, facendo attenzione a non fare fuoriuscire l’aria intrappolata con la lievitazione.
  4. Rivestite con carta da forno una teglia rettangolare. Sistematevi i filoncini lasciandoli lievitare ricoperti con pellicola da cucina finché raddoppiano di volume.
  5. Infornate i filoncini sul primo ripiano in alto a 180 °C per circa 25 minuti, spruzzando prima un po’ d’acqua nel forno per ottenere del vapore.
  6. Lasciate riposare i filoncini per 24 ore a temperatura ambiente, poi tagliateli leggermente in diagonale ottenendo i biscotti. Non vi resta che stenderli in una teglia ricoperta con carta da forno e infornarli a 150 °C per 10-15 minuti fino a quando si asciugano bene e girandoli almeno una volta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome