I biscotti coriandoli sono un'idea dolce di carnevale. Con o senza glutine, questi biscottoni al burro sono semplici e fragranti, perfetti per merenda o colazione.
Ideali per essere preparati insieme ai bambini, che realizzeranno insieme a voi i piccoli coriandoli colorati.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti attesa
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lasciate il burro a temperatura ambiente finchè e morbido. In un mixer frullate burro, zucchero e 1 uovo. Grattugiate la scorza di un limone oppure inserite l'aroma alla vaniglia.
  2. Aggiungete la farina di mandorle e frullate. Poi la farina 1 (o di avena) e frullate ottenendo un impasto umido. Versate sulla spianatoia.
  3. Impastate brevemente e ottenete un panetto di frolla. Prelevate 3 pezzetti da 30g circa. Avvolgete il resto in una pellicola e riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
  4. Create una conca nelle 3 piccole palline di impasto e versatevi un cucchiaino di colorante naturale in polvere. Impastateli separatamente e ottenete 3 palline colorate.
  5. Se avete tempo coprite anch'esse con pellicola e lasciate riposare in frigo per 10-20 minuti, altrimenti se volete ottimizzare del tutto i tempi, utilizzate il tempo di attesa in cui l'impasto principale è in frigorifero per creare i coriandoli.
  6. Sarà infatti un'operazione non brevissima: fatevi aiutare dai bambini! Create piccole palline di impasto, diametro circa 5 mm (o anche meno, se desiderate pois più piccoli: andranno di seguito stesi quindi si allargheranno). Dividetele in piatti diversi di coriandoli rossi, blu, verdi.
  7. Dopo l'attesa stendete la pasta su un foglio di carta forno. Se appiccicosa spolverate poca farina oppure coprite con ulteriore foglio di carta forno e stendete da sopra. Iniziate a disporre i coriandoli, cercando di alternare i colori. Partite con un pallino rosso e inserite intorno blu/verde/blu/verde. Poi a raggiera continuate alternando i 3 colori.
  8. Coprite tutto l'impasto steso di coriandoli.
  9. Coprite con un foglio di carta forno e appiattiteli a matterello. Ottenete così una sfoglia a pois colorati.
  10. Ricavate i biscotti con i coppapasta: noi abbiamo realizzato dei biscottoni. Per non avanzare pasta potete tagliarli a quadrotti. Se invece li desiderate rotondi, infornate anche i ritagli!
  11. Biscotti coriandoli
    Cuocete a 180° per 15-20 minuti o finchè iniziano a dorare. Potete infornare anche i coriandoli rimasti in una teglia sottostante per 8 minuti.

Note

Tagliatelle dolci di carnevale
Tagliatelle dolci fritte e integrali

Advertisement

Tagliatelle dolci fritte e integrali, dolci di carnevale

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Biscotti coriandoli - Ultima modifica: 2022-03-04T02:12:01+01:00 da Chiara Fumagalli
Biscotti coriandoli - Ultima modifica: 2022-03-04T02:12:01+01:00 da Chiara Fumagalli