I biscotti coriandoli sono un'idea dolce di carnevale. Con o senza glutine, questi biscottoni al burro sono semplici e fragranti, perfetti per merenda o colazione.
Ideali per essere preparati insieme ai bambini, che realizzeranno insieme a voi i piccoli coriandoli colorati.
Istruzioni
-
Lasciate il burro a temperatura ambiente finchè e morbido. In un mixer frullate burro, zucchero e 1 uovo. Grattugiate la scorza di un limone oppure inserite l'aroma alla vaniglia.
-
Aggiungete la farina di mandorle e frullate. Poi la farina 1 (o di avena) e frullate ottenendo un impasto umido. Versate sulla spianatoia.
-
Impastate brevemente e ottenete un panetto di frolla. Prelevate 3 pezzetti da 30g circa. Avvolgete il resto in una pellicola e riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
-
Create una conca nelle 3 piccole palline di impasto e versatevi un cucchiaino di colorante naturale in polvere. Impastateli separatamente e ottenete 3 palline colorate.
-
Se avete tempo coprite anch'esse con pellicola e lasciate riposare in frigo per 10-20 minuti, altrimenti se volete ottimizzare del tutto i tempi, utilizzate il tempo di attesa in cui l'impasto principale è in frigorifero per creare i coriandoli.
-
Sarà infatti un'operazione non brevissima: fatevi aiutare dai bambini! Create piccole palline di impasto, diametro circa 5 mm (o anche meno, se desiderate pois più piccoli: andranno di seguito stesi quindi si allargheranno). Dividetele in piatti diversi di coriandoli rossi, blu, verdi.
-
Dopo l'attesa stendete la pasta su un foglio di carta forno. Se appiccicosa spolverate poca farina oppure coprite con ulteriore foglio di carta forno e stendete da sopra. Iniziate a disporre i coriandoli, cercando di alternare i colori. Partite con un pallino rosso e inserite intorno blu/verde/blu/verde. Poi a raggiera continuate alternando i 3 colori.
-
Coprite tutto l'impasto steso di coriandoli.
-
Coprite con un foglio di carta forno e appiattiteli a matterello. Ottenete così una sfoglia a pois colorati.
-
Ricavate i biscotti con i coppapasta: noi abbiamo realizzato dei biscottoni. Per non avanzare pasta potete tagliarli a quadrotti. Se invece li desiderate rotondi, infornate anche i ritagli!
-
Cuocete a 180° per 15-20 minuti o finchè iniziano a dorare. Potete infornare anche i coriandoli rimasti in una teglia sottostante per 8 minuti.