Concludiamo qualche buon pranzo con questi deliziosi biscotti chicco di caffè senza burro, fragranti e profumati, perfetti da intingere in una vellutata salsa al cappuccino. Vegan e irresistibili, uniscono l’energia del caffè all’intensità del cioccolato all'interno di un morbido biscotto, regalando un momento di puro piacere e buonumore.
Conservazione: i biscotti, chiusi in un barattolo, si mantengono benissimo fino a 8 giorni, la salsa dura per 2 giorni in frigo e può accompagnare qualsiasi dolce o diventare un dessert al cucchiaio
Istruzioni
- Mescolate nel bicchiere del mixer a immersione la farina di mandorle con 3 cucchiai del latte di mandorle e poche gocce di succo del limone. Poi versate a filo l’olio e cominciate a frullare fino a ottenere una sorta di burro vegetale, cremoso ma mediamente sodo. Tenetelo nel freezer per 30 minuti.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire. Macinate, quindi, nel mixer lo zucchero di canna fino a ridurlo in polvere.
- Riunite in una ciotola grande la farina 0, quella di riso, la fecola, un pizzico di sale e lo zucchero macinato. Aggiungete il burro vegetale freddissimo e iniziate a lavorare gli ingredienti ricavando un composto sbriciolato, a questo punto versate 50-60 ml del caffè e lavorate fino a ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Dividete l’impasto in una quarantina di tocchetti, dando a ciascuno una forma ovale simile a quella dei chicchi di caffè. Adagiateli via via in una-due teglie rivestite con carta da forno e alla fine incideteli al centro simulando la tipica apertura superficiale dei chicchi. Quindi infornateli a 170 °C per 20 minuti.
- Preparate, nel frattempo, la salsa. Versate in un pentolino il caffè rimasto e lo sciroppo d’agave, fateli scaldare a fuoco basso mentre a parte stemperate l’amido di mais nel restante latte di mandorle. Aggiungete questo composto al caffè e portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando e ottenendo una crema. Levatela dal fuoco, copritela e fatela raffreddare.
- Sfornate e lasciate raffreddate anche i biscotti, quindi serviteli insieme alla salsa cappuccino.