Concludiamo qualche buon pranzo con questi deliziosi biscotti chicco di caffè senza burro, fragranti e profumati, perfetti da intingere in una vellutata salsa al cappuccino. Vegan e irresistibili, uniscono l’energia del caffè all’intensità del cioccolato all'interno di un morbido biscotto, regalando un momento di puro piacere e buonumore.

Conservazione: i biscotti, chiusi in un barattolo, si mantengono benissimo fino a 8 giorni, la salsa dura per 2 giorni in frigo e può accompagnare qualsiasi dolce o diventare un dessert al cucchiaio

Advertisement

Difficoltà: media
35 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
50 chilocalorie

Ingredienti

Per biscotti

Istruzioni

  1. Mescolate nel bicchiere del mixer a immersione la farina di mandorle con 3 cucchiai del latte di mandorle e poche gocce di succo del limone. Poi versate a filo l’olio e cominciate a frullare fino a ottenere una sorta di burro vegetale, cremoso ma mediamente sodo. Tenetelo nel freezer per 30 minuti.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire. Macinate, quindi, nel mixer lo zucchero di canna fino a ridurlo in polvere.
  3. Riunite in una ciotola grande la farina 0, quella di riso, la fecola, un pizzico di sale e lo zucchero macinato. Aggiungete il burro vegetale freddissimo e iniziate a lavorare gli ingredienti ricavando un composto sbriciolato, a questo punto versate 50-60 ml del caffè e lavorate fino a ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  4. Dividete l’impasto in una quarantina di tocchetti, dando a ciascuno una forma ovale simile a quella dei chicchi di caffè. Adagiateli via via in una-due teglie rivestite con carta da forno e alla fine incideteli al centro simulando la tipica apertura superficiale dei chicchi. Quindi infornateli a 170 °C per 20 minuti.
  5. Preparate, nel frattempo, la salsa. Versate in un pentolino il caffè rimasto e lo sciroppo d’agave, fateli scaldare a fuoco basso mentre a parte stemperate l’amido di mais nel restante latte di mandorle. Aggiungete questo composto al caffè e portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando e ottenendo una crema. Levatela dal fuoco, copritela e fatela raffreddare.
  6. Sfornate e lasciate raffreddate anche i biscotti, quindi serviteli insieme alla salsa cappuccino.
Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Biscotti chicco di caffè con salsa cappuccino - Ultima modifica: 2025-03-10T09:38:21+01:00 da Redazione
Biscotti chicco di caffè con salsa cappuccino - Ultima modifica: 2025-03-10T09:38:21+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome