I biscotti bretoni dimostrano che con pochi ingredienti si può creare qualcosa di davvero speciale. Con una preparazione essenziale, questi dolcetti sono perfetti per chi ama il sapore di un dolce fatto in casa. La loro consistenza friabile e il gusto delizioso nascono dall’equilibrio tra burro, zucchero, farina e un pizzico di fior di sale. Ideali per una pausa golosa o per accompagnare tè e caffè, i biscotti bretoni portano in tavola la tradizione e il sapore inconfondibile di una ricetta senza tempo.
Ricetta tratta dal libro La mia pasticceria francese di Chiara Selenati edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per biscotti
- 100 g Burro
- 85 g Zucchero
- 40 g tuorli 2 tuorli
- 130 g farina 00
- 5 g Lievito per dolci
- 2 g Fior di sale
Istruzioni
- Mescolate il burro morbido e lo zucchero, aggiungete un tuorlo alla volta, poi la farina setacciata con il lievito e, infine, il fior di sale. Mescolate velocemente gli ingredienti e formate un panetto.
- Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare 2 ore in frigorifero.
- Trascorso questo tempo, stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ritagliate dei cerchi di 6 cm di diametro. Trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno lasciandoli all’interno di anelli in inox dello stesso diametro. Cuoceteli nel forno caldo a 175 °C per 20-25 minuti: devono essere dorati.


Domani proverò i biscotti bretoni!