Voti: 1
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
20 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
220 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mondate la barba di frate e lessatela per 5 minuti in acqua leggermente salata, quindi scolatela facendola raffreddare rapidamente per bloccare la cottura.
  2. Lessate, a parte, anche le fave per 5 minuti, poi scolatele conservando la loro acqua di cottura. Lasciatele intiepidire e poi pelatele.
  3. Riunite nel mixer metà delle fave, uno spicchio d’aglio privato del germoglio, la tahina, il succo di limone, una manciata di foglie di mentuccia, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e 2-3 cucchiaiate di acqua di cottura delle fave. Frullate il tutto fino a ottenere un paté sodo.
  4. Ripassate in padella per 5-6 minuti la barba di frate con uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio e una presa di sale.
  5. Rosolate i cipollotti a rondelle in una padella con uno-due cucchiai d’olio, unite le fave restanti, salate e saltate il tutto per 5 minuti.
  6. Componete il contorno direttamente nei piatti. Formate con la barba di frate una sorta di nido disponendo al centro una cucchiaiata abbondante di paté di fave. Completate, quindi, con le fave saltate in padella, con una spolverata di sesamo precedentemenete tostato e con qualche foglia di mentuccia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome