Una macedonia rinfrescante e bella da vedere sulle tavole estive o sui plaid da pic-nic: la dadolata di anguria e lamponi è un dolcissimo dessert da gustare cubotto per cubotto, oppure presentata sotto forma di spiedini di frutta in un pic-nic. Dissetante, rimineralizzante e istantanea: vediamo insieme le proprietà di questi due frutti dal colore rosa/rosso brillante.

Anguria: depura e rimineralizza

L'anguria contiene oltre il 95% di acqua ed è quindi il frutto dissetante per eccellenza. Potreste rispondere: ma basta bere! No: l'acqua contenuta nella frutta è qualitativamente superiore rispetto a qualsiasi acqua minerale, oligominerale, naturale. E' scevra infatti da minerali inorganici e residui fissi.
L'anguria è anche il frutto meno calorico in assoluto con 16 calorie ogni 100 grammi, e contiene ottime dosi di potassio e magnesio per contrastare il caldo.

Advertisement

Lamponi: occhi e circolazione

I lamponi sono ricchi di vitamina A e C, e andrebbero consumati appena colti. Ricchissimi di antiossidanti, sono amici degli occhi e della retina, come i mirtilli, perchè rafforzano i capillari. Rafforzano in generale i vasi sanguigni e la circolazione, grazie al buon contenuto di acido folico.
Il lampone è stato studiato per la sua componente di acido ellagico, un potente antitumorale che previene la formazione delle infiammazioni alle pareti intestinali.

Questa è la ricetta del 24 Agosto

ma tu puoi leggerla adesso:

Se non sei registrato iscriviti qui

Prova la settimana naturaleRegistrandoti avrai tutte le ricette della Settimana Naturale sbloccate: ogni giorno 2 ricette velocissime, naturali e facili per chi ha poco tempo in cucina ma vuole mangiare bene

Omaggio Settimana Naturale ti regala uno smartbook in formato smartphone: una settimana detox che ti libera dalle tossine accumulate, aumenta la vitalità e ti aiuta a smaltire liquidi e gonfiore. 3 minibooks: puoi scegliere tra il detox-book vegan, il detox-book senza glutine oppure il keto-vegetariano. Il vegan book contiene ricette al 90% senza glutine, quindi può essere considerato vegan-glutenfree; mentre il glutenfree book contiene latticini e uova

Anguria e lamponi - Ultima modifica: 2022-07-27T19:45:45+02:00 da Chiara Fumagalli
Anguria e lamponi - Ultima modifica: 2022-07-27T19:45:45+02:00 da Chiara Fumagalli