Ricette con il riso
Tortini e tortine

Foto di Laila Pozzo

Tre diverse varietà di riso come carnaroli, venere e basmati vengono utilizzate al meglio in queste ricette salate e dolci, completamente senza glutine, belle da vedere e buone da mangiare!

I modi per usare il riso in cucina sono tantissimi, infatti è uno dei cereali più utilizzato al mondo. Di chicchi ce ne sono diverse qualità, per le nostre ricette ne consideriamo 3:

  • Carnaroli, considerato il re dei risotti, ha chicchi grandi e lunghi che tengono bene la cottura. Inoltre restano separati e assorbono bene liquidi e condimenti. In cottura arrivano a aumentare 3 volte il volume che avevano a crudo.
  • Basmati, riconoscibile per i tipici chicchi affusolati che si allungano in cottura. Ha uno spiccato profumo di legno e sandalo. Questo tipo di riso di origine orientale (Pakistan e India) lo rende perfetto per cotture al vapore o per semplici lessature.
  • Venere, o nero, è una varietà di riso orientale dai chicchi di colore scuro. È un riso molto ricco di fibre e di sali minerali. Esistono diverse varietà di riso nero e alcune vengono coltivate anche in Italia. In cottura mantiene consistenza e vapore e si può condire semplicemente con un po’ d’olio.

Adesso cuciniamo questo fantastico cereale, ecco 2 tortini salati e uno dolce…



 

Tortini e tortine - Ultima modifica: 2019-06-13T10:03:59+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome