Ricette di stagione
Tempo di castagne

Foto di Laila Pozzo

Arrosto, lessate, in salsa, come ripieno… con l’arrivo del freddo è un vero piacere gustare le castagne, dolci, energetiche e ricche di preziosi nutrienti

Utilizzate per secoli dalle classi più povere che ne facevano pane, polenta, pasta o minestre, oggi le castagne sono diventate cibo meno comune e molto più caro, grazie all’abbandono dei boschi e al costo della loro raccolta. In compenso compaiono sempre più spesso nei menu di ristoratori che amano riscoprire piatti della cucina povera regionale e continuano a mantenere un posto d’onore nei cuori dei pasticceri.

La castagna vera e propria è piccola, con un lato schiacciato e la pellicola interna fortemente aderente al frutto, mentre il marrone, più pregiato, è più grande, a forma rotondeggiante e con la polpa più zuccherina.

Buono a sapersi

  • Il periodo delle castagne fresche è molto breve, ma in tutte le ricette possono essere sostituite da quelle secche: attenzione, però, con la primavera, queste possono essere attaccate dai parassiti e comunque non sono più tanto buono.
  • Prima di essere arrostite, le castagne devono essere incise con un coltellino a punta, altrimenti “scoppiano”. Vanno poi messe nell’apposita padella bucherellata e cotte sul gas o, meglio, sulla brace rimestandole spesso. Quando sono cotte, vanno fatte riposare per qualche minuto avvolte in un panno di lana.
  • Le castagne secche vanno cotte appena coperte di liquido, acqua o latte, e a fuoco minimo, altrimenti si attaccano o si spappolano.

Ecco 5 ricette con le castagne, sia in versione dolce che salata.

Minestra di funghi con ceci e castagne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Risotto ai funghi porcini con spinaci e castagne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crostoni con hummus piccante di castagne ed erbette
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Frittata verde alle castagne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Tortine di castagne con crema di pinoli
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Stefano Broccoli

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome