Preparare le tagliatelle offre alcuni deliziosi vantaggi: un gusto migliore, l’infinita varietà delle ricette e, soprattutto, la possibilità di utilizzare gli ingredienti più salutari. Inoltre è semplice, bastano 20 minuti di lavorazione e 30 di riposo per preparare questo formato di pasta perfetto per qualsiasi menu. Le tagliatelle fatte in casa, inoltre, sono anche molto economiche perché si realizzano con ingredienti poveri e, una volta provate, non si torna indietro!
Buono a sapersi
Farina, uova e sale sono i soli gli unici ingredienti necessari per preparare le tagliatelle casalinghe fatte in casa. Regola generale delle tagliatelle fatte in casa: 1 uovo per ogni 100gr di farina, non potrete sbagliare! Se le volete perfettamente tagliate come quelle che comprate al supermercato, vi serve una macchina per la pasta.
Ingredienti:
200 g farina
2 uova
1 pizzico di sale
Preparazione:
Disponete la farina a fontana nella spianatoia. Al centro rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impastare aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Tagliate l’impasto in panetti più piccoli e passatelo nella macchina per la pasta per stenderlo. Passate questi fogli spessi 4 mm nel rullo per le tagliatelle.
Ecco le nostre varianti tutte da gustare!