Pasta fatta in casa
Tagliatelle di casa mia

tagliatelle

Le tagliatelle o fettuccine sono un formato di pasta molto conosciuto e apprezzato che la nostra tradizione ci offre. Semplici da preparare, da abbinare a sughi fantasiosi per esaltare al massimo il loro sapore

Preparare le tagliatelle offre alcuni deliziosi vantaggi: un gusto migliore, l’infinita varietà delle ricette e, soprattutto, la possibilità di utilizzare gli ingredienti più salutari. Inoltre è semplice, bastano 20 minuti di lavorazione e 30 di riposo per preparare questo formato di pasta perfetto per qualsiasi menu. Le tagliatelle fatte in casa, inoltre, sono anche molto economiche perché si realizzano con ingredienti poveri e, una volta provate, non si torna indietro!

Buono a sapersi

Farina, uova e sale sono i soli gli unici ingredienti necessari per preparare le tagliatelle casalinghe fatte in casa. Regola generale delle tagliatelle fatte in casa: 1 uovo per ogni 100gr di farina, non potrete sbagliare! Se le volete perfettamente tagliate come quelle che comprate al supermercato, vi serve una macchina per la pasta.

Advertisement

Ingredienti:
200 g farina
2 uova
1 pizzico di sale

Preparazione:
Disponete la farina a fontana nella spianatoia. Al centro rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impastare aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Tagliate l’impasto in panetti più piccoli e passatelo nella macchina per la pasta per stenderlo. Passate questi fogli spessi 4 mm nel rullo per le tagliatelle.

Ecco le nostre varianti tutte da gustare!




Tagliatelle di casa mia - Ultima modifica: 2021-03-03T07:00:00+01:00 da Redazione
Tagliatelle di casa mia - Ultima modifica: 2021-03-03T07:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome