Fatto in casa
Sughi di verdura per paste 100% vegan

sughi
5 | 1 voto/i

Lattughino, cipollotti e barba di frate, sono alcuni degli ortaggi di stagione protagonisti di questi sughi vegan, semplici e gustosi, perfetti per condire i nostri amati primi piatti

Quale può essere una "strategia" per aumentare il consumo a tavola di verdura fresca di stagione? Semplice, preparare saporiti sughi per condire la pasta!
Incominciate scegliendo tra i tanti ortaggi che in questo periodo abbondano nei mercati (ma senza esagerare col numero degli ingredienti). Poi, preferite cotture brevi e rispettose dei sapori come quella al vapore. Infine, sfruttate gli intrecci aromatici tra alimenti, spezie ed erbe aromatiche, anche per limitare la presenza di condimenti grassi.
Uno schema, questo, che una volta imparato è possibile replicare con successo, ovviamente adattandolo, anche negli altri periodi dell’anno. Insomma, oltre alla fantastica salsa di pomodoro, c’è tutto un mondo nuovo da esplorare…

Oli aromatici: una base ideale per sughi veloci

Questi oli aromatizzati, una volta pronti vanno filtrati e conservati in frigo per 2-3 settimane. Per condire una pasta, vi basterà frullare delle verdure o dei legumi cotti e poi insaporire le creme ottenute con qualche cucchiaino di un olio profumato a scelta.

Advertisement

Olio al prezzemolo e zenzero

Diluite un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo tritato con 8 cucchiai d'olio extravergine. Coprite e lasciate marinare il tutto per almeno 6 ore.

Olio alle olive nere e limone

Spezzate 10 olive nere morbide e mettetele in un contenitore insieme alla scorza di mezzo limone e 8 cucchiai d'olio extravergine. Lasciate in infusione al fresco per 2 giorni. Per un sapore più forte, una volta filtrato potete frullare l'olio con le olive della marinatura e poi sistemarlo in frigorifero dentro un barattolo chiuso.

Olio di rosmarino e salvia

Tritate gli aghi di un rametto di rosmarino e una decina di foglie di salvia. Riuniteli in un pentolino insieme a 8 cucchiai d'olio extravergine e uno spicchio d'aglio in 4 pezzi. Scaldate, quindi, a bagnomaria per una decina di minuti. Lasciate l'olio in infusione per 24 ore.

Ecco 3 ricette per portare in tavola paste al sugo 100% vegan.



Sughi di verdura per paste 100% vegan - Ultima modifica: 2021-04-24T07:58:18+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome