Variazioni in cucina
Rotolini di zucchina

Foto di Laila Pozzo

Gli involtini di zucchina sono la strategia perfetta quando si deve trovare un’idea veloce e golosa per una cena dell’ultimo minuto. Ecco 4 varianti: con più fibre, senza glutine, vegan e light

Semplici da preparare, leggeri e saporiti, gli involtini di zucchina sono sempre più presenti sulle tavole estive. Inoltre, sono facili da trasportare, risultando perciò perfetti sia per il picnic che per la pausa pranzo al lavoro. Nelle nostre ricette, formaggi, latticini o legumi li trasformano in un secondo piatto da abbinare a un fresco contorno di stagione.

4 preparazioni per tutti i gusti

Variante senza glutine

Involtini di zucchine con mozzarella, pomodorini e origano

Ingredienti per 4 persone: 3 zucchine da circa 150 g l’una, una dozzina di pomodorini, 200 g di mozzarella di bufala, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di origano fresco più qualche foglia per decorare, olio e. v. d’oliva, sale

Tagliate a metà i pomodorini, cospargeteli con un cucchiaio di origano e poco sale, irrorateli con 2 cucchiai d’olio e stufateli, a fiamma bassa, per una decina di minuti finché si ammorbidiscono. Mondate le zucchine e dividetele per il lungo in fettine spesse 3-4 millimetri (dovreste ottenere 24 fettine). Mettetele a stufare su fuoco dolce in una padella dal fondo pesante con 2 cucchiai d’olio, l’aglio tritato, il restante origano sminuzzato. Voltatele dopo qualche minuto in modo che si insaporiscano ma restando croccanti. Salatele alla fine. Disponete un pezzetto di mozzarella all’estremità di ogni fettina di zucchina, unite mezzo pomodorino e poi arrotolate formando l’involtino da fermare con uno stuzzicadenti. Mettete alla fine di ogni stuzzicadenti una foglia di origano per decorare e sistemate gli involtini in un piatto da portata, eventualmente accompagnandoli con fagiolini al basilico.

Variante vegan

Involtini di zucchine con crema di ceci

Ingredienti per 4 persone: 3 zucchine da circa 150 g l’una, 200 g di ceci cotti, 3 cucchiai di capperi, 3 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaio di tahin, 1 manciata di foglie di menta, 1 cucchiaio di timo, 2 cucchiai di succo di limone, olio e. v. d’oliva, sale, coriandolo in polvere

Preparate la panatura mescolando il pangrattato con i semi di sesamo, il timo sminuzzato, 2-3 cucchiai d’olio e una presa di sale. Spuntate le zucchine e dividetele per il lungo a fette spesse circa mezzo centimetro. Quindi passatele nella panatura, da entrambi i lati, posatele in una teglia ricoperta con carta da forno e infornatele a 180 °C per circa 20 minuti. Passate o frullate i ceci riducendoli in un purè denso. In una ciotola amalgamatelo con gran parte della menta tritata, i capperi, già dissalati e tritati, il tahin, una presa di coriandolo, un cucchiaio d’olio e il succo di limone. Salate se necessario. Distribuite all’estremità di ogni fetta di zucchina un po’ di farcia, poi ricavate gli involtini, fermateli con uno stuzzicadenti e decorate ciascuno con una foglia di menta. Se piace, abbinateli a un’insalata verde aromatizzata con cipollotti.

Variante light

Involtini di zucchine con ricotta al basilico

Ingredienti per 4 persone: 3 zucchine da circa 150 g l’una, 200 g di ricotta, 1 pomodoro perino da circa 100 g, 1 manciata di basilico, 2 cucchiai di origano fresco, olio e. v. d’oliva, sale.

Mondate le zucchine e tagliatele per il lungo a fette spesse 2-3 millimetri per il lungo. Mettete a stufare le zucchine in una padella dal fondo pesante con 2 cucchiai d’olio e l’origano, levandole dal fuoco piuttosto croccanti. Salatele solo alla fine. Lavorate la ricotta con gran parte del basilico sminuzzato finemente, il pomodoro a dadini piccolissimi, un cucchiaio d’olio e una presa di sale. Sistemate un cucchiaio di crema di ricotta all’estremità di ogni fetta di zucchina, poi arrotolatela e fermate il rotolino con uno stuzzicadenti. Decorate ciascuno con una foglia di basilico disponendolo su un piatto da portata. Potete servirli insieme a cicoria tagliata molto fine e arricchita con semi di girasole.

Involtini di zucchine con pane integrale, pecorino e olive
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò
Rotolini di zucchina - Ultima modifica: 2019-07-03T12:57:41+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome