Risvegli golosi


Iniziare la giornata con dolcezza deliziandosi con un pancake arricchito con l’energia del miele o con ghiotti e morbidi sformatini al cioccolato… è quanto di meglio possono offrirci questi semplici dessert

5 dolci ricette: Sformatini fondenti - Pancake con ricotta, zenzero, banane e nidi d'ape - Torta speziata di pere e grano saraceno - Muffin all'arancia e semi di papavero - Muffin di cioccolato all'americana

Advertisement

Si dice che marzo sia un mese pazzerello per le continue variazioni metereologiche che pare possano influire negativamente anche sul nostro umore. Sicuramente è un mese di transizione: in cui l’inverno pigramente si ritira e l’amata primavera fa capolino all’orizzonte. Per contrastare gli sbalzi d’umore, il consiglio è quello di regalarvi qualche dolce coccola, magari iniziando dal mattino con una colazione golosa, mettendo in tavola una torta dal profumo speziato o dei deliziosi pancake. Per i molti irriducibili amanti del cioccolato, non possono mancare dei deliziosi sformatini fondenti, che nascondono al loro interno tutta la generosità di un morbido e caldo cuore di cioccolato.

Crema alla vaniglia

Questa crema è ottima accompagnata da biscotti secchi e una tazza di tè aromatico. Potete usarla anche per decorare semplici dessert.

Preparazione: 5’
Cottura: 15’
Ingredienti: 500 ml di latte, 3 tuorli, 1 pizzico di sale, 50 g di zucchero, 1 bastoncino di vaniglia, ½ bustina di zucchero vanigliato.
Fate bollire il latte con il bastoncino di vaniglia, tagliato a metà nel senso della lunghezza, e con un pizzico di sale. Lasciate infusione, coperto, lontano dal fuoco. Sbattete i tuorli con lo zucchero, anche quello vanigliato, finché la crema risulterà bianca e spumosa. Versate il latte un poco alla volta, a filo, sulle uova, rimettete sul fuoco e fate cuocere a bagnomaria mescolando continuamente. Togliete dal fuoco appena la salsa aderisce al cucchiaio. Versate in un contenitore e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto.

Ecco alcune proposte per una prima colazione a tutta dolcezza!





Risvegli golosi - Ultima modifica: 2011-03-08T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome