Variazioni in cucina
Polpettoni a modo nostro


Scopriamo come preparare dei gustosi e nutrienti polpettoni senza utilizzare la carne con queste 3 varianti: vegetariana, ai legumi e vegan

Del polpettone esistono ricette ricche, nelle quali la carne macinata è abbinata a prosciutto e formaggio, ma anche proposte più leggere vegetariane, come le nostre! Ma non solo, infatti vi proponiamo anche una variante senza ingredienti d'origine animale ma con un buon equilibrio proteico grazie al seitan, che in questo modo risulta più gradito anche ai bambini.

3 polpettoni senza carne

Variante vegetariana e senza glutine

Polpettone ligure

Advertisement

Ingredienti per 6 persone: 1 kg di patate a pasta gialla, 500 g di erbette, 1 uovo e 1 tuorlo, 50 g di parmigiano grattugiato, 20 g di funghi secchi, 1 spicchio d'aglio, qualche foglia di maggiorana, farina di mais, burro, olio e sale.
Lessate le erbette e, a parte, le patate intere e con la buccia. Rosolate i funghi, già ammollati e tritati, con poco olio e l'aglio schiacciato in una padella. Unite le erbette sminuzzate, salate e lasciate insaporire per pochi minuti. Togliete l'aglio. Passate le patate e raccogliete il purè in una ciotola con le erbette, 2 noci di burro, il parmigiano, poco sale e la maggiorana sminuzzata. Alla fine unite l'uovo e il tuorlo già battuti. Oliate una pirofila, passatela con la farina di mais e sistematevi il composto a uno spessore di 3 centimetri. Spolverate con altra farina di mais, condite con un filo d'olio e infornate a 180 °C per 30 minuti.

Variante vegan

Polpettone di seitan

Ingredienti per 6 persone: 250 g di seitan, 2 carote, 80 g di sedano rapa, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai di farina di ceci, 2-3 cucchiai di panna vegetale, pangrattato, qualche rametto di rosmarino e di prezzemolo, olio, sale, cumino e coriandolo in grani, peperoncino in polvere.
Tritate carota, sedano, aglio e cipolla e stufateli con poco olio, un pizzico di sale, il rosmarino e il prezzemolo tritati fini. Aggiungete il seitan tritato e fate insaporire per qualche minuto insieme a una presa di cumino e di coriandolo macinati. Versate lo stufato nel bicchiere del frullatore insieme alla panna, alla farina di ceci e frullate per qualche istante fino a ottenere una consistenza piuttosto morbida. Distribuite il composto in 6 stampini rettangolari, coperti con carta da forno oliata e passata col pangrattato. Infornate a 180 °C per 25 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

Variante con i legumi

Polpettoni a modo nostro - Ultima modifica: 2020-02-19T20:00:50+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome