Prezioso regalo delle Americhe, le patate si possono considerare i tuberi più amati da grandi e piccini. Deliziose da sole, fritte, lesse, al forno, in padella o legate ad altri ingredienti, donano consistenza a piatti classici e preparazioni più moderne, sempre buonissime.
Ricche di amido sono paragonabili per contenuto nutritivo ai cereali, ma la ricchezza in sali e vitamine le apparenta anche alle verdure. Le patate hanno forti proprietà antiacide a livello dello stomaco. Inoltre sono diuretiche, contengono poco sodio e molto potassio, emolliente e calmante delle mucose digestive. Quelle lesse, con poco sale e magari un po’ di prezzemolo e aglio, possono benissimo sostituire il pane per coloro che hanno problemi di linea. Basti pensare che 100 g di questi tuberi forniscono circa 80 calorie (e hanno un notevole potere saziante), mentre 100 g di pane ne danno 250-270. È da segnalare infine anche una discreta presenza di vitamina C e una modesta quantità di fibra.
2 varietà per utilizzi diversi
Bianche o gialle per cosa usarle in cucina:
- a pasta bianca sono le migliori per la preparazione di purè, gnocchi, crocchette;
- a pasta gialla si prestano meglio ad essere arrostite o fritte.
Consigliamo, infine, di bollire le patate con tutta la buccia, in modo da impedire la dispersione di sostanze idrosolubili nell’acqua. Si possono cuocere al forno con la buccia, in questo caso sceglietele di produzione biologica e spazzolatele sotto l’acqua corrente.
Vogliamo dedicare alle patate queste 5 ricette, semplici, sfiziose e non fritte, che vi faranno apprezzare meglio il gusto di questi tuberi.