Emblema del mangiare all’italiana, la pasta fresca è protagonista di molte specialità regionali. Se preparata con farine integrali, si riescono a ottenere allo stesso tempo piatti di maggiore qualità nutrizionale e dal sapore più intenso ottenendo una sfoglia ruvida molto piacevole. Come è il caso della Lasagna con melanzane, rucola e stracciatella nella quale il gusto deciso del grano saraceno viene bilanciato da quello più delicato del farro spelta.
Grano khorasan, acqua e olio extravergine caratterizzano i Cannelloni con tofu al basilico, prendendo il posto di uova e farina del classico impasto. Una sostituzione all’insegna della leggerezza e con una sfoglia facilmente stendibile.
Una miscela di farine di riso, di miglio e di quinoa, tutte naturalmente senza glutine, rappresenta la base perfetta per realizzare una deliziosa teglia di Maltagliati con crema di ceci.
Infine, va ricordato che il mattarello è da preferire rispetto alla macchina per stendere la pasta ogni volta che si desidera ottenere una sfoglia più rustica.
Ecco 3 deliziose ricette per portare in tavola dell’ottima pasta integrale al forno.