Cucina sfiziosa
Pane e cipollotti

Foto di Marianna Franchi

Un pane farcito, delle brioche salate e fragranti grissini. Serve solo pochissimo lievito di birra e il tempo per farlo fermentare bene per realizzare queste tre ricette che hanno in comune l'uso delle farine integrali e la dolcezza dei cipollotti

Apprezzati per le migliori caratteristiche organolettiche e di digeribilità, gli impasti a lunga lievitazione sono sinonimo di qualità poiché consentono di ridurre al minimo l’uso di lievito: pochi grammi insieme a una farina semintegrale o integrale e macinata a pietra, più un pizzico di organizzazione faranno il resto. In questo servizio, le ricette proposte sono accomunate da uno stesso ingrediente: i cipollotti, ortaggi che hanno aroma e consistenza più delicati delle cipolle. Oltre a essere ricchi di vitamine e con interessanti proprietà diuretiche e depurative. Quelli rossi di Tropea, con le olive nere, arricchiscono l’impasto del Pane in pentola, mentre il metodo di cottura assicura una crosta croccante e un cuore alveolato e leggero. La pentola riproduce gli stessi effetti di un forno a legna ed è in grado di sigillare il vapore rilasciato dall’impasto umido durante il processo di cottura. Pesto e stracchino conferiscono alle Brioche morbidezza e sofficità, mentre i cipollotti ne completano il sapore. Croccanti e saporiti, gli irresistibili Grissini sono realizzati con le preziose farine di grano saraceno e grano semintegrale, più olio extravergine di oliva e il buon cipollotto rosso.

Una volta pronto, quando infornare? Ce lo dice la prova del dito

Questa prova consiste nel toccare con decisione e con entrambi gli indici contemporaneamente i lati opposti dell’impasto. Se la fossetta torna indietro lentamente lasciando un segno tenue, poco percettibile, l’impasto è pronto. Nel caso in cui la fossetta ritorni indietro velocemente significa che non è ancora pronto. Infine, se non torna indietro e la fossetta rimane, l’impasto è passato di lievitazione e in tal caso è preferibile infornarlo senza incidere la superficie.

Pane in pentola con cipollotti di Tropea e olive nere
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Brioche salate al farro con cipollotti, pesto e stracchino
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Grissini stirati al grano saraceno con cipollotti
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome