Nuova vita agli avanzi delle feste


“L’Epifania tutte le feste porta via…” e a noi non resta che impacchettare le ultime decorazioni e riporre albero e presepe. Ma cosa fare di tutte le rimanenze di pranzi e cenoni che fanno capolino dal frigorifero? Vi suggeriamo come trasformarli proponendoli, in incognito, in nuove appetitose ricette

5 ricette con gli avanzi: Polpettine di lenticchie al timo - Pizza di panettone con pere caramellate - Focaccia ai tre colori - Penne con broccoli e salmone - Pasta croccante con lenticchie e carote

Advertisement

Le feste sono appena finite e siamo alle solite. Come ogni anno, vi siete ripromessi di evitare i tradizionali cenoni da dodici portate ma, nonostante i buoni propositi, non siete riusciti a trattenere l’ospite-ristoratore che è in voi preparando una quantità di pietanze che avrebbero potuto sfamare l’intero vicinato. E così eccovi con il frigorifero pieno di avanzi di ogni genere: tacchino, lenticchie, salmone, contorni di ogni tipo…per non parlare delle quantità bibliche di panettoni e pandori che vi hanno regalato.
Non è certo pensabile gettare tutto questo cibo nella spazzatura. Ecco allora che la sapiente arte del riciclo arriva in vostro aiuto: vi suggeriamo come trasformarli in tanti piatti gustosi e stuzzicanti in modo facile, divertente e veloce. Con il vantaggio che nessuno si accorgerà di avere nel piatto degli “avanzi” sotto mentite spoglie.

Stuzzicanti panini pronti in 5 minuti

•    Al salmone e finocchio. Tagliate finemente mezzo finocchio e conditelo con sale, pepe, olio e limone. Tagliate a metà un panino al latte, spalmatelo con un velo di formaggio caprino, una fetta di salmone affumicato e l’insalatina di finocchi.
•    Al tacchino. Spalmate un velo di maionese aromatizzata alla salsa worchester su del pane in cassetta bianco, disponete delle fette sottili di arrosto di tacchino, una fetta di pomodoro e dell’insalata fresca.
•    Club sandwich all’insalata russa. Tostate del pane in cassetta integrale e alternate una fetta di pane, uno strato sottile di insalata russa, una fetta di prosciutto, dell’insalata fresca e qualche scaglia di grana.

Sbizzarritevi con queste veloci e gustose ricette





Nuova vita agli avanzi delle feste - Ultima modifica: 2010-12-30T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome