Variazioni in cucina
Muffin ai frutti di bosco per tutti

4.5 | 2 voto/i

Semplici da preparare, ecco 4 varianti di muffin ai frutti di bosco: senza glutine, vegan, con più fibre e light. Scegliete quella che preferite per una colazione o una merenda golosa e sana

Apprezzatissimi dolcetti di origine anglosassone, i muffin si prestano a un'infinità di varianti. Le versioni che vi suggeriamo, arricchite con frutti di bosco, sono adatte alla prima colazione del mattino, a una merenda o a un picnic.

Per prepararli vi serviranno gli appositi stampi metallici, oliati oppure rivestiti con i tradizionali pirottini da pasticceria. Per le nostre ricette abbiamo utilizzato stampi del diametro di 6 centimetri, riducendo in questo modo le dimensioni delle porzioni e, di conseguenza, le calorie.

4 varianti

Vegetariana

Muffin con lamponi e rose

Ingredienti per 6 persone: 120 g di farina 00, 100 g di lamponi più altre per decorare, 1 uovo, 40 g di burro più altro per gli stampi, 40 g di zucchero di canna, 70 ml di latte, mezza bustina di lievito per dolci; boccioli di rose per uso alimentare per decorare.
Battete l’uovo in una ciotola, poi mescolatelo al latte e al burro precedentemente sciolto. Miscelate lo zucchero con il lievito e la farina setacciati. Amalgamateli, quindi, all’uovo battuto. Aggiungete, per ultime, i lamponi. Imburrate 6 stampini e distribuitevi il composto, quindi infornate a 180 °C per 20-25 minuti. Servite i muffin una volta raffreddati, decorando ciascuno con un bocciolo di rosa e qualche lampone.

Vegan & più fibre

Muffin integrali ai mirtilli rossi
Ingredienti per 6 persone: 120 g di farina integrale, 120 g di lamponi più altri per decorare, 5 cucchiai di zucchero di canna, 80 ml di succo di mirtilli rossi (o succo di normali mirtilli), 40 g di olio di cocco più altro per gli stampi, mezza bustina di lievito per dolci; foglie di menta per decorare.
Setacciate la farina in una ciotola con il lievito, poi mescolatela allo zucchero. Unite l’olio di cocco leggermente sciolto, il succo di mirtilli e mescolate con cura. Per ultimi unite i lamponi ridotti in pezzetti. Distribuite il composto negli stampini unti con l’olio di cocco e infornate a 180 °C per 25 minuti (controllatene la cottura con uno stuzzicadenti). Lasciateli raffreddare e serviteli decorandoli con lamponi e menta.

Light

Muffin al mais con frutti di boschi
Ingredienti per 6 persone: 120 g di frutti di bosco assortiti più altri per decorare, 70 g di farina integrale, 30 g di farina di mais fine tipo fioretto, 40 g di zucchero, 125 ml di yogurt, 1 uovo, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio d’olio e. v. d’oliva più altro per gli stampi; poco zucchero a velo per decorare. Battete l’uovo e amalgamatelo allo yogurt. Miscelate la farina integrale con la farina di mais, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Amalgamate, quindi il tutto agli ingredienti liquidi. Mescolate con cura e terminate aggiungendo i frutti di bosco misti. Suddividete l’impasto negli stampini leggermente oliati e infornate a 180 °C per 25 minuti. Servite i muffin una volta raffreddati, leggermente cosparsi di zucchero a velo e decorati con qualche frutto di bosco.

Senza glutine

4.5 | 2 voto/i

Muffin ai frutti di bosco per tutti - Ultima modifica: 2020-09-10T07:57:47+02:00 da Redazione
Muffin ai frutti di bosco per tutti - Ultima modifica: 2020-09-10T07:57:47+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome