Grazie alla notevole versatilità in cucina, con le mele si possono preparare piatti anche salati che risultano così più ricchi di profumo e freschezza. Vista anche la lunga conservabilità delle mele, è certamente consigliabile imparare a sfruttarle di più, giocando in cucina con le diverse caratteristiche della varietà, che possono avere note più acidule o più dolci. Se nella cucina tradizionale sono le pietanze di carne a essere abbinate principalmente con questo tipo di frutta, nella cucina naturale, come vedrete nelle ricette che vi presentiamo, vengono utilizzate per tutte le portate.
Le principali varietà, caratteristiche e uso in cucina
Dal giallo al verde
• Golden delicious
Varietà regina del mercato, ha la buccia liscia tendente al giallo intenso con sfumature rosa. Polpa di colore bianco-crema, compatta, croccante e succosa, si caratterizza per il suo perfetto l’equilibrio tra dolcezza e acidità. È quindi una mela adatta a tutte le preparazioni culinarie, sia dolci che salate.
• Renetta
Mela generalmente grande dalla forma sferica e costoluta, la sua buccia è gialloverdastra con tratti di rosso nella parte esposta al sole. La polpa bianco-crema è abbastanza zuccherina, a volte con note di acidità se non pienamente matura. Particolarmente indicata per tutti i dolci cotti, le salse e le creme salate.
• Jonagold
Si fa notare per la sua una forma asimmetrica tendente al piatto. La buccia è sottile di colore giallo-verde con striature rosse. La polpa bianco-crema è croccante e succosa con aromi intensi tra il dolce e l’acidulo. In cucina è un ottima alternativa alla più classica golden.
• Granny smith
Si distingue subito per il colore verde intenso della buccia. La sua polpa bianca ha una consistenza molto compatta, ed è croccante e succosa con un inconfondibile sapore acidulo ed aromatico, ottimo nelle ricette salate a crudo. Eccellente nelle insalate e in tutti gli antipasti, si usa nei primi piatti in cui si vuole dare una piacevole nota acidula, in particolare se è presente il pesce.
Le rosse
• Red delicious o mela delizia
Apprezzata per il suo aspetto invitante è la mela per eccellenza con la sua buccia rosso intenso su quasi tutta la superficie. La polpa è bianco-crema, poco compatta, di media succosità e buon equilibrio fra gusto dolce e acidulo. Si può gradevolmente utilizzare negli antipasti e in alcuni dolci sfruttando anche il bel colore della buccia.
• Gala
È una varietà d’origine neozelandese dalla buccia liscia con striature rosse tendenti al giallo-arancio. La sua polpa, ricca di succo, è zuccherina e aromatica. Uno delle tipologie più note e coltivate in Italia è la royal gala. Al pari della golden è molto versatile in cucina.
• Fuji
Come il nome fa capire, si tratta di una varietà selezionata in Giappone: la sua buccia è rosso striata e la polpa giallognola risulta succosa e notevolmente dolce. Oltre che al naturale o cotta al forno, è consigliata nella preparazione di torte dolci e di dessert, sia da cruda che da cotta.
• Braeburn
Si tratta di una varietà ancora poco conosciuta ma in grande espansione, coltivata in Italia e molto apprezzata nei paesi europei del centro-nord, in particolare in Germania. Ha un colore rosso prevalente, su una base verde-gialla. La sua polpa è soda e croccante dal gusto dolce, con sfumature acidule. Buona negli antipasti e nelle insalate, spicca nei dessert senza cottura.
Ecco per voi un mini menu alla mela, goloso, facile da preparare e perfetto per qualsiasi occasione.