Scuola di cucina
Melanzane alla parmigiana, dalla ricetta tradizionale alla variante vegan

melanzane alla parmigiana
5 | 1 voto/i

Must dell'estate e della cucina mediterranea in genere, le melanzane alla parmigiana sono una gioia per il palato. Oltre alla ricca ricetta tradizionale esistono anche gustose versioni per chi vuole una variante più light o senza latticini. Scopriamole e gustiamole insieme…

È tempo di melanzane alla parmigiana! La versione tradizionale e più comune prevede strati di melanzane fritte alternati a salsa di pomodoro, mozzarella e generose quantità di formaggio grattugiato, di solito parmigiano. Ma esistono anche le varianti più light e quelle senza latticini, altrettanto gustose. Vi proponiamo, oltre alla ricetta tradizionale, altre due versioni: una con le melanzane non fritte e quindi più leggera; l'altra con il tofu al posto dei formaggi, perfetta anche per chi segue un'alimentazione vegana.

Prima di metterci ai fornelli scopriamo le forme e i sapori dei diversi tipi di melanzane:

Advertisement
  • Le delicate tonde
    Hanno generalmente una polpa piuttosto dolce, adatta per stufati o polpette. Le varietà più diffuse sono: la Violetta di Firenze, con frutto viola pallido e la Mostruosa di New York, di colore viola o biancastro, grande e costoluta.
  • Ovali le più versatili
    Di forma allungata, la più diffusa e utilizzata in cucina è la varietà Black beauty, con frutto grande di colore viola scuro. Segue la Larga Morada, di origini spagnole con colorazione rosa, striature viola e gusto più delicato.
  • Più gusto con le sottili
    Le varietà lunghe e affusolate sono quelle con la polpa dal gusto più intenso e vagamente piccante, perfette per i saporiti piatti del Sud. Le più rinomate sono la Violetta lunga di Napoli, con frutti incurvati a forma di clava e la Violetta lunga palermitana, di dimensioni maggiori e colore violetto scuro.

Ecco le nostre super parmigiane di melanzane.



Melanzane alla parmigiana, dalla ricetta tradizionale alla variante vegan - Ultima modifica: 2023-07-20T08:00:28+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome