I classici
Le Cesarine, sapori di casa: 3 ricette della tradizione italiana

cesarine
2 | 2 voto/i

La più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia che aprono le porte di casa a viaggiatori provenienti da tutto il mondo è nata nel 2004 e compie 18 anni quest’anno. Ecco la loro storia e il loro manifesto, e tre ricette per un assaggio lungo lo Stivale

Le Cesarine diventano “maggiorenni”. E la loro rete è uno dei baluardi della salvaguardia della cucina tradizionale italiana, anche nel mondo.

Il termine Cesarina deriva da un’espressione che significa “imperatore della cucina”. L’ispirazione che ha dato vita a questo progetto, tanto semplice quanto geniale, è stata la volontà di non disperdere l’enorme cultura gastronomica del nostro Paese, nel quale ogni famiglia ha le sue tradizioni e ricette, che attraversano il tempo e le generazioni. E quale modo migliore per fare conoscere questa cultura diffusa in ogni regione italiana, se non aprendo le case private e invitando le persone a gustare direttamente le ricette che uniscono antiche sapienze e abilità moderne?

Advertisement

Oggi le Cesarine sono diventate oltre 1.500, tutte cuoche esperte e certificate, accuratamente selezionate per rappresentare la cucina tradizionale del proprio territorio. E lo fanno con il gesto che più rappresenta l’autentica ospitalità: aprire le porte di casa e cucinare per gli ospiti che arrivano, davvero, da tutto il mondo. Condividendo e insegnando le ricette di famiglia attraverso pranzi, cene e, da qualche tempo, per le note ragioni di distanziamento, anche tramite corsi di cucina online.

Turismo e cucina insieme

Quelle a casa delle Cesarine sono vere esperienze del gusto e avvengono in tantissime location uniche, distribuite su tutto il territorio nazionale: dalle grandi città d’arte ai piccoli borghi storici fino alle località montane e balneari.
Un ottimo modo per coniugare turismo e conoscenza più approfondita delle cucine del luogo. Con quel valore aggiunto, però, che nessun locale pubblico può fornire (e anche i prezzi, a parità di qualità, non sono confrontabili).

Come vivere un’esperienza con loro

Come fare per prenotare un’esperienza dalle Cesarine? È possibile collegandosi direttamente al sito cesarine.com, dove, oltre a pranzi e cene, vengono offerte anche altre esperienze come corsi di cucina, visite al mercato locale, food tour e degustazioni di olio e vino.

Un negozio molto italiano

Sughi, pasta all’uovo, conserve, aceti balsamici, liquori… I prodotti firmati Cesarine del loro shop online racchiudono l’amore, la passione, la memoria e la genuinità della cucina casalinga. Solo le antiche ricette di famiglia, tramandate da generazioni, preparate con eccellenti materie prime e ingredienti italiani, lavorati nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. Il tutto all’interno di una produzione artigianale e sostenibile.

Un moderno manifesto

• Crediamo fortemente che il cibo di casa, con tutte le sue implicazioni familiari, storiche, culturali e sociali, sia all’origine della cultura italiana.

• Valorizziamo lo stare a tavola come momento di connessione, condivisione e trasferimento valoriale tra generazioni e culture.

• Promuoviamo la dieta mediterranea come scelta alimentare e come modello sano, salutare e sostenibile.

• Incoraggiamo la micro-imprenditorialità femminile, prediligiamo i piccoli produttori locali e i prodotti tipici dei territori.

• Salvaguardiamo le ricette tradizionali del patrimonio enogastronomico italiano attraverso l’uso di materie prime, utensili, metodi di preparazione e cottura tramandati da generazioni.

• Proteggiamo l’ambiente combattendo lo spreco alimentare grazie a un consumo responsabile di cibo fatto di prodotti di stagione, ricette di recupero ed esperienze 100% plastic-free.

Gustiamo insieme la tradizionalità e la bontà delle Cesarine con queste 3 ricette che arrivano da: Trieste, Roma e Bari.



Le Cesarine, sapori di casa: 3 ricette della tradizione italiana - Ultima modifica: 2022-01-26T17:10:28+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome