Il tuo muesli su misura


Lo preferite croccante e leggero, morbido e dolce, senza glutine o terribilmente goloso? Preparate il vostro muesli personale seguendo le nostre ricette, per fare il pieno di salute e buonumore fin dal mattino

Il birchermuesli, ideato a inizio del secolo scorso da un medico e nutrizionista svizzero, prevedeva semplicemente di mettere insieme fiocchi d’avena, mela grattugiata, succo di limone e latte. Oggi le miscele e i preparati che troviamo nei supermercati, decisamente più ricchi in grassi e zuccheri, sono piuttosto costosi e alle volte anche di scarsa qualità. Perché allora non tornare alle origini e creare un muesli tutto nostro? Acquistando fiocchi e soffiati al naturale, frutta a guscio o disidratata di qualità, semi e altri ingredienti, naturalmente biologici, possiamo variare la ricetta a seconda dei gusti e delle necessità, in modo veramente semplice e rapido.

Cereali in tante forme

I cereali per la prima colazione si trovano in diverse forme. I fiocchi sono tradizionalmente l’ingrediente base del muesli: per produrli, i chicchi vengono pressati in una fioccatrice, di cui esistono anche piccole versioni domestiche. Tra i flakes, invece, i più noti sono quelli di mais (corn flakes): in questo caso la farina viene cotta, pressata e tostata. I soffiati vengono, infine, prodotti a partire dal chicco intero, riscaldato ad alta temperatura. Come base di partenza per il muesli avete quindi un’ampia scelta: fiocchi d’avena, orzo o farro e, per chi non può consumare glutine, mais, miglio, riso, grano saraceno... e quinoa!

Semi e frutta

Una volta pronta la base, potete arricchire il vostro mix con i semi o la frutta a guscio che più vi piace, lasciandola intera o tritandola. Se gradite una consistenza croccante, provate a tostare brevemente i semi; se invece preferite mantenere intatti tutti i principi nutritivi, meglio consumarli crudi come sono. E per completare, la frutta disidratata, che arricchisce il muesli con la sua morbida dolcezza, oltre alle fibre e ai minerali.

Bevande per accompagnarlo

Oltre al tradizionale abbinamento con latte o yogurt, i muesli si accompagnano benissimo con le bevande vegetali. Riso o miglio, col loro gusto leggermente dolce, sono perfetti; latte e yogurt di soia forniscono invece maggiore sostanza. Se gradite un muesli più digeribile e cremoso, potete metterlo a mollo nel liquido prescelto per un tempo che varia da un’ora a tutta la notte, a seconda del risultato che volete ottenere. Al mattino basterà aggiungere frutta fresca a pezzetti per una colazione ricca e completa.

MUESLI GOLOSO DI FRUTTA SECCA E CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 500 g di muesli: 200 g di fiocchi di farro, 100 g di farro flakes al naturale, 50 g di cioccolato fondente (o al latte), 50 g di nocciole, 50 g di mandorle, 50 g di cocco in scaglie
1 Riducete il cioccolato a pezzetti.
2 Tostate le nocciole e le mandorle in forno per 10 minuti a 200 °C e, quando sono ancora calde, privatele della pellicina esterna, aiutandovi con un canovaccio.
3 Tritatele grossolanamente, una volta raffreddate, o lasciatele intere, e unitele al resto degli ingredienti.

Un muesli irresistibile per cominciare la giornata con energia.

MUESLI SUPER FRUTTA
Ingredienti per circa 500 g di muesli: 200 g di fiocchi d’avena, 70 g di fiocchi d’orzo, 30 g di miglio soffiato, 75 g di uva sultanina, 50 g di frutti rossi disidratati, 25 g di mele secche, 25 g di albicocche secche, 25 g di fichi secchi
1 Tagliate le mele, le albicocche e i fichi a pezzetti regolari e uniteli all’uvetta e ai frutti rossi, mescolando bene. Unite anche i fiocchi e completate col miglio soffiato.

È una miscela ricca di frutta disidratata e priva di semi o frutta a guscio, ideale per chi predilige un muesli dal gusto naturalmente dolce e morbido al palato.

IL MUESLI PIÙ RICCO DI FIBRE
Ingredienti per circa 500 g di muesli: 150 g di fiocchi d’orzo, 100 g di fiocchi di grano saraceno, 50 g di bastoncini di crusca, 50 g di prugne secche, 50 g di fichi secchi, 50 g di semi di lino, 50 g di noci sgusciate
1 Riducete la frutta secca a pezzetti regolari e unitela agli altri ingredienti, formando così il vostro muesli.

La presenza di prugne e fichi, naturalmente ricchi in fibre, insieme ai semi di lino e alla crusca, rendono questo mix adatto a regolarizzare l’intestino.

Il tuo muesli su misura - Ultima modifica: 2019-08-28T09:00:00+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome