La tradizionale ricetta del ragù prevede un sugo a base di verdure, arricchito con piccoli pezzi di carne. Noi, invece, vi suggeriamo quattro versioni per preparare un ragù vegetariano che hanno come protagonisti i legumi, o meglio i loro germogli e i derivati come il tofu, più gli ortaggi di stagione. Abbinati a diversi tipi di pasta, sono condimenti ideali per creare piatti unici equilibrati e ricchi di sostanze protettive.
Legumi germogliati: preparateli così
Più digeribili e rapidi da cuocere rispetto ai normali legumi, ottenere in casa i germogli è facile una volta che si è fatto un minimo di pratica. Ecco come procedere.
- Lasciate a bagno i legumi secchi per una notte, poi sciacquateli e sistemateli in un barattolo di vetro.
- Risciacquate i legumi un paio di volte al giorno, mantenendoli umidi, finché si sviluppa un germoglio lungo 2 centimetri. A questo punto, sciacquateli di nuovo, asciugateli e conservateli in frigorifero fino al momento dell’uso. Si mantengono per 3-4 giorni. Se non avete tempo di preparare i germogli, nelle ricette qui sotto potete sostituirli con legumi cotti.
Ragù vegetariano senza glutine
Ditalini di grano saraceno con ragù di cavoletti e ceci germogliati
Ingredienti per 4 persone: 300 g di ditalini di grano saraceno, 200 g di ceci germogliati (pari a 100 g di ceci secchi), 300 g di cavoletti di Bruxelles, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 40 g di pomodorini secchi, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, sale.
Lessate i ceci germogliati in poca acqua salata con un rametto di rosmarino per circa 15 minuti. Nel frattempo fate rinvenire i pomodorini secchi in acqua e poi tritateli. Mondate i cavoletti e divideteli in 4 spicchi. Conditeli con un cucchiaio d’olio e una presa di sale. Mettete a rosolare per 2-3 minuti l’aglio tritato in un tegame con il restante rosmarino, il restante olio e i pomodorini. Unite, quindi, i cavoletti, i ceci germogliati con 2-3 cucchiai della loro acqua di cottura, e mettete il coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, finché gli ortaggi risultano morbidi. Levate dal fuoco dopo 5 minuti e controllate il sale. Cuocete al dente la pasta, scolandola nel tegame con il ragù e mescolatela bene. Distribuite i ditalini al ragù nelle fondine, cospargeteli con il parmigiano e portateli subito in tavola.
Ragù vegetariano light
Fusilli di piselli con ragù di lenticchie germogliate
Ingredienti per 4 persone: 300 g di fusilli di piselli (o altra pasta di legumi a scelta), 160 g di lenticchie germogliate (pari a 80 g di lenticchie secche), 250 g di pomodori pelati, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale.
Preparate un battuto tritando carota, sedano, cipolla e aglio, poi metteteli in una casseruola e rosolateli delicatamente con poco olio, l’alloro e il rosmarino. Unite i pelati, le lenticchie germogliate e una presa di sale. Proseguite la cottura per 25 minuti; alla fine controllate il sale e togliete le erbe aromatiche. Cuocete i fusilli al dente e conditeli con il ragù e il parmigiano. Servite la pasta ben calda, con il restante olio da aggiungere a piacere.
Ragù vegetariano con più fibre