Scopriamo come il pane raffermo può diventare una base pratica, rapida e sana per preparare gustosi primi e secondi piatti, dessert e perfino la pizza!
Spesso capita che dopo una cena avanzi del pane, cosa fare in questo caso? Ovvio, si ricicla! Infatti riutilizzare il pane avanzato dovrebbe essere una buona e sana abitudine con la quale si possono preparare piatti davvero gustosi e ricchi.
Il riutilizzo più comune è quello del pane grattugiato, dei crostini per zuppe o insalate, o delle bruschette, ma sono infiniti i modi per dare maggiore dignità e creatività in cucina al pane avanzato e noi ve ne proponiamo alcune, sia salate che dolci.
Come lo conservo
Tutte le ricette che vi proponiamo alcune possono essere preparare in anticipo oppure, se avanzano, possono essere conservate, ecco come:
- I canederli potete prepararli in anticipo, teneteli in frigorifero e cuoceteli il giorno successivo. Il congelamento non è tanto consigliato.
- La pizza di pane si mantiene bene anche per il giorno successivo. In alternativa, potete congelarla per un breve periodo, scaldandola poi direttamente in forno.
- È possibile preparare l’impasto delle polpette il giorno prima e conservarlo in frigorifero fino al momento della cottura. Oppure si possono congelare le polpette per un breve periodo, sia crude che cotte.
- La torta potete tenerla coperta e fuori dal frigorifero in un ambiente fresco: in questo modo si manterrà per qualche giorno. Potete anche congelarla: meglio, però, se ridotta in piccole porzioni.
Passiamo ora alle ricette!