Tra le delizie da offrire nel periodo delle feste non manca in alcuna casa un vassoio di frutta secca mista. Noci, nocciole e mandorle in particolare la fanno da padrone, irresistibili da sgranocchiare una dietro l’altra. Se ve ne fossero rimaste un po’, non accantonatele pensando alle loro calorie, quando magari il desiderio di piatti più semplici e leggeri si farà sentire dopo gli stravizi di Capodanno, bensì utilizzatele come preziosi insaporitori per le ricette di casa e integratori per il vostro benessere. Il gusto pieno di noci, nocciole e mandorle, infatti, si presta ad arricchire molti piatti, come quelli che vi presentiamo: primi, secondi più sfiziose salse per condire verdure e cereali.
Buone al palato, preziose per la salute
Noci, mandorle e nocciole hanno un buon contenuto di fibre, di proteine e aiutano a raggiungere il senso di sazietà, aiutando chi cerca di tenere sotto controllo l’appetito. Ma non solo: questi pregiati semi oleosi sono ricchi di grassi buoni, polifenoli e fitosteroli, che aiutano a ridurre il colesterolo ed esercitano un’azione protettiva della salute del cuore e del cervello; inoltre, danno anche un buon apporto di vitamine, quella E in particolare, e di minerali (calcio).
Meglio se fresche
Il consumo ideale consigliato per ottenere un effetto preventivo è di 30-40 g di frutta a guscio ogni giorno. Inoltre, per approfittare appieno delle loro proprietà salutistiche, la cosa migliore è scegliere noci, nocciole e mandorle ancora nel guscio, poiché quelle già sgusciate (e spesso già spellate e tostate) tendono a irrancidire prima e a perdere in gusto e sostanze nutritive. Al contrario, nelle nostre ricette potete scoprire anche come cucinarle a crudo oppure con brevissime e delicate cotture. Insomma, che altro aggiungere ancora? Armatevi di schiaccianoci e correte in cucina!
Ecco tre ricette perfette per portare gusto, salute e colore a tavola.