I re del pasto rapido


Come preparare panini originali, nutrienti e salutari, senza sacrificare il gusto e lo stomaco, per una pausa pranzo veloce ma piacevole

5 ricette per panini: Panini con mozzarella e peperoni - Sandwich con formaggio e pomodori - Sandwich al gorgonzola e pomodori - Panini azzurri - Panini con tofu affumicato al basilico

Advertisement

Perché il panino possa aspirare a essere annoverato fra i tanti “pasti”, fra i tanti modi di nutrirci in modo salutare, occorre che sia preparato con ingredienti di qualità, a partire dal pane, che è ingrediente banale solo all’apparenza. Infatti usando pani diversi si riesce ad assumere nell’arco della settimana cereali differenti, con qualità nutritive specifiche. Alternare quindi il tipo di pane contribuisce di per sé a variare l’alimentazione. La scelta del pane non sarà poi casuale. A titolo di esempio: il pane di segale, soprattutto quello molto scuro ha un sapore deciso, che si abbina benissimo con tutti i formaggi (soprattutto quelli saporiti a pasta morbida, quali gorgonzola, taleggio, roquefort…). Il pane d’orzo si sposa bene con pomodoro, mozzarella, olio e origano; mentre il pane al grano saraceno è molto adatto per essere farcito con formaggio di montagna come fontina o toma oppure frittatine.

Buono a sapersi

•    Per una buona digestione, evitate di preparare (o di scegliere) panini eccessivamente elaborati, che contemplino troppi ingredienti. In particolare evitate le mescolanze di formaggi, prosciutti e salse varie.
•    Alcuni panini reggono anche alcune ore di attesa tra la preparazione e il consumo, altri no: in particolare quelli con verdura fresca come pomodoro o cipolla tendono a rendere molle il pane, bagnandolo eccessivamente.
•    Per conservarli avvolgeteli in tovaglioli di carta, ed eventualmente in carta d’alluminio.

Ecco le nostre proposte, ce n’è per tutti i gusti!




Panini azzurri
Difficoltà: Facile
0 minuti
0 minuti
Panini azzurri

I re del pasto rapido - Ultima modifica: 2014-09-22T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome