Gusto e stile con poche calorie


Con le loro note fresche, i finocchi sono protagonisti di piatti seducenti e perfetti per ogni occasione, perché regalano un tocco profumato e leggero alle preparazioni sia salate che dolci

5 ricette con i finocchi: Bocconcini di soia in umido con finocchi - Soufflé ai finocchi e funghi - Spicchi di finocchio fritti in pastella allo zenzero - Tartara di finocchio e feta con tzaziki di carota - Frittelle di mele al finocchio

Advertisement

I finocchi appartengono alla famiglia delle Ombrellifere, come carote, sedano e prezzemolo. Sono composti da un bulbo bianco o verde pallido al quale si sovrappongono steli coronati da foglie piumose, accanto a cui crescono i fiori che producono i semi di finocchio. Bulbi, steli, foglie e semi sono tutti commestibili. Il gusto aromatico dei finocchi è simile a quello della liquirizia e dell’anice.
I finocchi sono una buona fonte di vitamina C, potassio e fibre, e apportano minerali: magnesio, manganese, ferro, calcio. Una porzione di 100 grammi di finocchi fornisce soltanto 31 calorie.

Come si scelgono e si conservano

•    Per assicurarsi il massimo della freschezza, i finocchi devono avere colore biancastro o verde pallido e, come il sedano, steli rigidi e pieni.
•    Annusateli: se sono freschi dovrebbero avere un fragrante odore di liquirizia o di anice.
•    È bene usare i finocchi subito dopo l’acquisto per godere della loro aromatica fragranza.
•    Nello scomparto per frutta e verdura del frigorifero si mantengono freschi per un massimo di 3 giorni.

Suggerimenti

Come per il sedano, in cucina si usano tutte le parti dei finocchi. Per pulirli, dopo aver tagliato le basi, lavate i bulbi, gli steli e le foglie in acqua corrente. Con un coltello separate gli steli dai bulbi nel punto dove si uniscono. Tagliate quindi i finocchi secondo le indicazioni della ricetta. Il modo migliore per affettarli è verticalmente attraverso tutto il bulbo; se volete dividerli in pezzi grossi, a dadini o a striscioline, prima di tagliarli si consiglia di eliminare i cuori più duri che si trovano al centro dei bulbi.

Profumiamo la tavola con queste deliziose ricette.





Gusto e stile con poche calorie - Ultima modifica: 2013-01-15T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome