Letteralmente significa “cibo da mangiare con le dita”. È questa ormai un'importante tendenza gastronomica, all’insegna dell’informalità. Dall’occasione importante al semplice aperitivo è un modo pratico e divertente per ospitare gli amici con delizie da spizzicare qua e là: dall’orientale sushi, alle piccanti tortillas passando per una sfiziosa scelta di sapori più tradizionali

5 ricette finger food: Finto sushi di verdure - Bon-bon di formaggio - Tortillas messicane con chili di lenticchie, yogurt e avocado - Bocconcini dorati al formaggio e senape - Mini panzerotti con pomodori secchi, olive e cacioricotta

Mangiare con le mani? Gli amanti del galateo potrebbero storcere il naso. Ma se parliamo di finger food, è tutta un’altra musica. Stuzzicare invitanti bocconcini monoporzione usando le dita al posto delle posate è la tendenza del momento, non solo in occasioni mondane ma anche tra le mura domestiche per un aperitivo informale, un dopo teatro, un buffet o semplicemente una serata davanti alla televisione. Con un po’ di fantasia è possibile trasformare qualsiasi pasto in una serata di successo. Un modo diverso di intrattenere gli ospiti, sorseggiando un bicchiere di vino o un cocktail dissetante accompagnati da vere e proprie lecornie in formato mignon, da sgranocchiare per tutta la serata senza bisogno di armarsi di forchetta e coltello.

Idee veloci pronte in 5 minuti

•    Infilzate in uno stuzzicadenti un pomodoro ciliegino, una mozzarellina e un’oliva denocciolata alternando con una foglia di basilico.
•    Guarnite delle fettine di pane di segale o se preferite pane integrale o ai cinque cereali con un generoso strato di gorgonzola piccante e cremoso, miele di castagno e un gheriglio di noce.
•    Aromatizzate delle mandorle tostate con olio di oliva e un trito grossolano di semi di cumino, semi di finocchio, sale grosso e paprika.
•    Tagliate una baguette a pezzi di 8 centimetri e divideteli a metà per il lungo ricoprendo di brie, petto di tacchino arrosto e una punta di marmellata di cipolle rosse.
•    Spalmate su delle fettine di pane integrale un velo di salsa bernese, una fettina di salmone affumicato e una punta d’asparago sbollentata.
•    Preparate una crema frullando del tonno sott’olio, sgocciolato, con della feta, e aromatizzate con peperoncino in polvere a piacere. Spalmate la crema su del pane tostato o in abbinamento a fresche verdure di stagione.

Ecco delle sfiziosità pronte per voi!

Finto sushi di verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Bon - bon di formaggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 18 minuti
Cottura: 2 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Tortillas messicane con chili di lenticchie, yogurt e avocado
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Bocconcini dorati al formaggio e senape
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mini panzerotti con pomodori secchi, olive e cacioricotta
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome