Come lo conservo
Fagiolini: come conservarli e metterli sott’olio

fagiolini

Lunga vita ai fagiolini! Tra averli belli freschi in frigo e ritrovarli molli e macchiati il passo è breve. Ecco come conservarli in modo semplice e veloce: in freezer o in conserva

Approfittiamo del momento: è questa la stagione dei fagiolini, legumi croccanti e dal colore brillante che portano in tavola l'estate. Scopriamo come conservarli per poi poterli gustare anche nei prossimi mesi.

Per il freezer preparateli così

Interi o a trancetti 

Innanzitutto lavateli ed eliminate le estremità, poi scottateli per uno-due minuti al massimo e scolateli in acqua ghiacciata. Una volta raffreddati, fateli asciugare bene. A questo punto stendeteli in un vassoio e teneteli nel freezer a indurire per qualche ora prima di sistemarli negli appositi sacchetti gelo. Se però preferite usarli già ridotti in pezzetti, vi consigliamo di tagliarli prima di congelarli. Comunque, sia interi che a tocchetti i fagiolini si conservano nel freezer fino a 3 mesi senza problemi.

Advertisement

In crema antispreco

Ecco un ottimo modo per riutilizzare i fagiolini cotti rimasti nel frigo. Metteteli nel mixer e frullateli con un po’ di formaggio morbido oppure, per ottenere una crema vegana, di tofu al naturale, fino a ricavare una crema. Poi trasferitela in piccoli contenitori col coperchio e tenetela nel freezer fino a 2 mesi. Al momento dell’uso, scongelate la crema e usatela per insaporire primi di pasta o cereali, impasti di polpette e sformati.

2 conserve semplici e gustose

Fagiolini aromatici

Per 2 vasi da 380 ml: 400 g di fagiolini, 2 scalogni, 1 mazzetto di timo, 6 foglie di alloro, olio e. v. d’oliva, sale grosso

1. Tritate gli scalogni e metteteli in una piccola padella con 2 cucchiai abbondanti d’olio e le foglioline del mazzetto di timo. Coprite con un coperchio e lasciateli rosolare a calore basso per 10 minuti.

2. Mettete sul fuoco una pentola con 800 ml d’acqua, unite l’alloro, gli scalogni e un cucchiaino di sale grosso. Portate a bollore e proseguite a fuoco dolce per 10 minuti.

3. Spuntate, nel frattempo, i fagiolini e divideteli in pezzi lunghi 4-5 cm: cercate di ottenere una misura standard.

4. Filtrate il brodo ormai pronto, versatelo nuovamente nella pentola e fatevi lessare i fagiolini per 2-3 minuti a fuoco vivace, mescolandoli ogni tanto per uniformare meglio la cottura.

5. Scolate i fagiolini con una schiumarola sistemandoli direttamente nei vasi già sterilizzati lasciando un bordo libero di uno-due cm. Quindi ricopriteli con il brodo di cottura e chiudete i vasetti con coperchi sterili. 

6. Sistemate i vasi in una pentola con abbondante acqua fredda, portate a ebollizione e proseguite la bollitura per 45 minuti a calore medio. Spegnete e lasciateli raffreddare nella pentola, poi scolateli, asciugateli molto bene ed etichettateli. Quindi sistemateli in un luogo fresco o nel frigorifero, aspettando almeno una settimana prima di degustarli.

#comeloconservo

I fagiolini si mantengono al fresco fino a 3-4 mesi, ma una volta aperti i vasi è meglio tenerli in frigo e consumarli nell’arco di un paio di giorni.

Fagiolini sott'olio al basilico

Per 2 vasi da 270 ml: 300 g di fagiolini, 4 spicchi d’aglio, 1 mazzetto piccolo di basilico, 30 g di zucchero di canna, 300 ml di aceto di vino bianco, olio e. v. d’oliva, sale.

1. Riunite in pentola 300 ml d’acqua, l’aceto e lo zucchero, quindi portate a ebollizione. Lasciate sobbollire leggermente, quindi unite un cucchiaino colmo di sale, i fagiolini mondati e proseguite per 2-3 minuti prima di unire gli spicchi d’aglio divisi in 4 parti. Continuate per 30-40 secondi, levate dal fuoco, scolate i fagiolini con l’aglio e lasciateli raffreddare.

2. Dividete i fagiolini in 2-3 trancetti della stessa lunghezza e sistemateli nei vasi, già sterilizzati, pressandoli il più possibile e alternandoli con i pezzetti d’aglio e le foglie di basilico già lavate e asciugate. Quindi riempite i barattoli con l’olio: ve ne serviranno circa 160 ml. Lasciate riposare per una-due ore, rabboccando con altro olio se necessario, quindi chiudete i vasi con coperchi sterili. 

3. Sistemate i barattoli in una pentola d’acqua fredda, mettete il coperchio e portate a ebollizione. Da questo momento calcolate 20 minuti a calore medio prima di levare dal fuoco. Fate raffreddare i vasi nella pentola. Lasciate riposare i fagiolini in un luogo fresco e buio almeno per 2 settimane prima di consumarli.

#comeloconservo

I fagiolini sott’olio, se mantenuti al fresco e al buio, si possono conservare fino a 3-4 mesi. Una volta aperto il vaso, va tenuto in frigorifero e consumato nel giro di 2-3 giorni. 

Tutto in conserva

Con il libro Cibi in conserva dello Chef Giuseppe Capano scoprirete come fare in casa, con metodi naturali e semplici, vasetti di frutta e verdura da gustare tutto l’anno. Molto più di un semplice manuale di conserve, un utile strumento ricco di fotografie e informazioni pratiche che consente di utilizzare e sfruttare pienamente ogni tipo di alimento per allungarne la durata, migliorarne gusto e consistenza e ideare nuove preparazioni ricche di gusto e salute.

Fagiolini: come conservarli e metterli sott’olio - Ultima modifica: 2023-06-20T10:49:33+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome