Lo sostituisco così
Dolci senza… uova

5 | 1 voto/i

Biscotti, torte, plumcake... ecco le alternative più semplici a tuorli e albumi

Se pensate che sostituire le uova nei dolci sia impossibile, per fortuna scoprirete che non è così. Una buona notizia per allergici o intolleranti ma anche per chi segue un’alimentazione vegana. Tuttavia, ogni tanto eliminarle può diventare consigliabile per rendere le preparazioni più digeribili e con meno grassi (un uovo contiene circa 5 g di grassi e apporta 70 calorie). Per potervi permettere di trasformare qualsiasi ricetta (o quasi) di dolcezze che avete voglia di preparare, qui trovate qualche sana alternativa con le indicazioni pratiche per riuscirci senza problemi.

5 modi per sostituire le uova

Fecola di patate e amido di mais
Servono per addensare gli impasti quando risultano troppo liquidi. Adatti per creare ciambelle o dolci soffici.

Advertisement

Farina di riso, avena o ceci
Questi ingredienti risultano ideali per la preparazione di biscotti o crostate. Nel caso gli impasti risultassero troppo secchi, potete aggiungere fino a 25 g di acqua.

Yogurt
Va utilizzato per impasti soffici e umidi come quelli di plumcake e muffin. Potete scegliere qualsiasi tipo di yogurt, sia vaccino che vegetale.

Latte e aceto di mele
Il latte (vaccino o vegetale) può venire mescolato all'aceto per ammorbidire gli impasti e aiutarli a lievitare. Va bene anche per spennellare i dolci prima della cottura in forno.

Banana e mela
La banana schiacciata e la mela grattugiata possiedono un alto potere legante e sono consigliabili per preparare frittelle e pancake.

Invece di un uovo...

  • 15 g di fecola o di amido di mais (50 cal).
  • 15 g di farina di riso, di avena o di ceci (55 cal).
  • 50 ml di latte con 15 ml di aceto di mele (35 cal).
  • 60 g di yogurt (40 cal).
  • 60 g di mela grattugiata (30 cal).
  • mezza banana matura (60 cal).

 

 

 

 

 

 

Dolci senza… uova - Ultima modifica: 2020-01-22T08:55:50+01:00 da Paolo Pedemonte

2 Commenti

    • Buongiorno Vanda, è difficile dare una regola comune per tutti i dolci. In linea di massima sì, ma dipende dal tipo di dolce!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome