Per quanto possa sembrare insolito, preparare dolci con le verdure è possibile. I prodotti dell'orto hanno infatti, ormai da tempo, varcato la soglia della pasticceria.
Carote, patate dolci e zucca sono gli ortaggi autunnali protagonisti di torte in grado di conquistare il palato anche dei più scettici! Questi vegetali, infatti, sono ricchi di zuccheri che gli conferiscono un sapore dolciastro e che ben si addicono per essere utilizzati anche nelle preparazioni dolci.
Il tocco in più
Se volete rendere ancora più goloso uno dei nostri dolci con le verdure, ecco una crema che li renderà anche molto più coreografici. Potete stenderla a specchio su un piatto e appoggiarvi sopra la fetta di dolce o servirla a parte in una ciotolina, lasciando ai vostri ospiti il piacere di servirsi da soli.
Salsa toffee al caramello
Ingredienti: 4 cucchiai di golden syrup (sciroppo di zucchero di canna), 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di burro, 150 ml di panna liquida, 150 ml di acqua tiepida, il succo di mezzo limone.
Mettete in un pentolino d'acciaio con il fondo doppio il golden syrup, lo zucchero di canna e il burro e fate scaldare a fuoco dolce, mescolando, finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Portate a ebollizione fino a quando il composto non avrà raggiunto il colore di un caramello dorato. Rimuovete dal fuoco e aggiungete lentamente 150 ml d'acqua. Ponete nuovamente sul fuoco e mescolate finché l'acqua non si sarà ben amalgamata. Unite il succo di limone e la panna liquida e continuate a cuocere mescolando fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza cremosa, simile a quella di uno sciroppo denso. Lasciate raffreddare e servitela tiepida.
Ecco 3 dolci con la verdura, golosi e facili da preparare.