Scuola di cucina
Dolcezze viola: 5 ricette irresistibili con i mirtilli

mirtilli

Concedetevi un momento goloso con questi dessert dedicati ai mirtilli. Semplici da preparare, soffici, da tagliare a fette, freddi o da gustare con il cucchiaino, ce n'è per tutti i gusti

Che bello poter gustare un buon dolce ai mirtilli! Golosi e allegri, questi piccoli frutti si prestano a meraviglia per essere utilizzati nella preparazione di dessert non solo sfiziosi ma anche sani.

Varietà: quale preferire

Prevalgono sul mercato i frutti grandi di origine americana oggi ampiamente coltivati ance in Italia. Date la precedenza, se le trovate, a varietà locali selvatiche a bacca piccola, più scure, gustose e con una resa nettamente superiore, soprattutto se volete realizzare delle confetture.

Advertisement

Conservazione

Conservate i mirtilli in frigorifero dentro i loro contenitori o in sacchetti di carta. lavateli solo poco prima di gustarli e, se li raccogliete dai cespugli, utilizzate le foglie fresche o secche per preparare dei buoni infusi.

Nessuno spreco

Riutilizzate i mirtilli un po' raggrinziti per un'acqua rinfrescante: dopo averli ben lavati, schiacciateli in parte e trasferiteli in una bottiglia con acqua e poco zenzero tritato, foglie di menta e un piccolo pezzo di cannella in stecca. Lasciate in frigorifero almeno un'ora e gustate a piacere dopo aver filtrato.

Ecco 5 dolci con i mirtilli da leccarsi i baffi!






Dolcezze viola: 5 ricette irresistibili con i mirtilli - Ultima modifica: 2022-08-05T08:00:13+02:00 da Redazione
Dolcezze viola: 5 ricette irresistibili con i mirtilli - Ultima modifica: 2022-08-05T08:00:13+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome