Scuola di cucina
Dal riccio al piatto: ricette salate con le castagne

castagne
5 | 1 voto/i

Per il loro sapore pieno e leggermente dolce o per il piacevole rituale di sbucciarle e mangiarle ancora fumanti, le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza e possono rivelarsi anche un prezioso ingrediente di tante preparazioni. Ecco 5 ricette perfette per gustarle in versione salata

Finalmente sono arrivate le castagne, frutti autunnali tanto attesi da grandi, piccoli e "pasticceri". Ma chi l’ha detto che le castagne si possono utilizzare solo per preparare pietanze dolci? Nelle ricette salate aggiungono un gusto tutto particolare oltre a un buon apporto di sostanze nutritive. Inoltre, grazie al loro contenuto di amidi, posso essere usate al posto delle patate o dei cereali: in questo modo avrete dei piatti in sintonia con la stagione ed equilibrati.

2 consigli per l’acquisto

•    Al momento dell’acquisto è consigliabile verificare l’assenza di buchi sulla buccia, segno inequivocabile della presenza del “baco”. Si tratta di larve di balanini o di carpocapsa che si nutrono del frutto, all’interno del quale scavano minuti gallerie.
•    I marroni si distinguono dalle castagne, oltre che per le maggiori dimensioni e il sapore più dolce e gustoso, anche per il colore tendente più al marrone, mentre le castagne sono più vicine al nero. Se poi si tagliano trasversalmente i due frutti, il marrone risulta intero (non a spicchi), mentre la castagna appare costituita come da parti separate, ognuna delle quali è rivestita da una sottile pellicina membranosa.

Advertisement

Vi proponiamo 5 ricette salate per portare in tavola l'energia delle castagne.





 

5 | 1 voto/i

Dal riccio al piatto: ricette salate con le castagne - Ultima modifica: 2021-10-15T08:15:28+02:00 da Redazione
Dal riccio al piatto: ricette salate con le castagne - Ultima modifica: 2021-10-15T08:15:28+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome