Nessuno spreco
Come cucinare la buccia di banana per ridurre lo spreco a zero

bucce di banane
5 | 2 voto/i

Le bucce di banana vivono un momento glorioso e diventano protagoniste della cucina zero spreco. Vediamo come utilizzarle in maniera semplice ed efficace, prendendo spunto da blogger e firme autorevoli della cucina internazionale

Chi lo avrebbe mai detto? La buccia di banana non è più materiale da barzelletta o uno scarto alimentare da gettare immediatamente nel bidone dell'umido. Basta scivoloni: la buccia di banana diventa un ingrediente in piena regola sulla scia del caro vecchio "non si butta via niente", aggiornato secondo le istanze dell'alimentazione green, vegetariana e vegana.

Perché usare la buccia di banana in cucina

La banana è dolce, sostanziosa ed energetica. Piace a grandi, piccini e si presta alla realizzazione di moltissime ricette. Ecco spiegato perché si tratta del frutto più commercializzato al mondo, per un valore di 8 miliardi di dollari, e anche perché si sollevano lecitamente problematiche ambientali e sociali legate dell'intera filiera. Per comportarsi nella maniera più etica possibile, oltre a preferire le banane provenienti dal mercato equosolidale, possiamo fare in modo di utilizzare l’intero frutto senza sprecare nulla, nemmeno la buccia.

Advertisement

A chi è venuta l'idea di mangiare la buccia di banana?

Difficile a dirsi, ma volendo riferirsi al mondo del blogging e della cucina divulgativa d'autore, possiamo certamente nominare la food blogger canadese Melissa Copeland di The Stingy Vegan e la cook star britannica Nigella Lawson. La prima ha reso virale la ricetta del pulled pork in versione vegetale che vede la buccia di banana soppiantare il jackfruit, mentre la seconda ha sovvertito le regole del curry di verdure usando la buccia di banana in sostituzione della melanzana.

La prima cosa da sapere, se si vuole utilizzare la buccia di banana in cucina, è che per avere un buon risultato dev’essere al giusto grado di maturazione e dunque di colore giallo e non verde, ma nemmeno a macchie marroni. La seconda cosa da sapere è che l'interno della buccia va pulito il più possibile dai filamenti con l'aiuto di un cucchiaio da cucina. Resta valida la regola di utilizzare una banana biologica per assicurarsi che la buccia non sia stata bersagliata dai pesticidi.

Come trasformare la buccia di banana nel pulled pork vegetale

Una volta pulite le bucce, sfilacciatele con una forchetta e ripassatele nelle spezie preferite (paprika, peperoncino, senape, cumino) e nell'olio d'oliva aggiungendo un filo di salsa di soia. A questo punto le bucce di banana vanno lasciate marinare per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario trasferite il composto all'interno di una padella antiaderente, con un goccio d'acqua e il coperchio, per 5 - 10 di minuti a seconda del grado di maturazione delle bucce. Scoperchiate, aggiungete abbondante salsa barbecue e lasciate sul fuoco per un altro minuto. Il ripieno perfetto per un panino con l'insalata di cavolo!

Come usare la buccia di banana nel curry di verdure

La strategia di Nigella Lawson prevede di coprire le bucce di banana con l'acqua bollente e di lasciarle immerse fino a quando l'acqua non avrà raggiunto la temperatura ambiente. Una volta ammorbidite potranno essere sfilacciate con la forchetta e aggiunte al wok, dove cuoce il resto del curry, per circa 10 minuti. Il curry in questione si prepara soffriggendo una pasta di scalogno, zenzero, coriandolo, peperoncino, cannella e curcuma alla quale si aggiungono concentrato di pomodoro, latte di cocco e succo di limone. Insieme alle bucce di banana unite anche delle cimette di cavolfiore precedentemente sbollentate. Un' aggiustatina di sale e il curry anti spreco è servito!

Altre idee per cucinare le bucce di banana

Prendendo in prestito una ricetta della tradizione bengalese, le bucce di banana sono protagoniste di un chutney chiamato Kanchakalar Khosha Bata. Mentre, guardando nuovamente al mondo del blogging, vi capiterà di incontrare il bacon di buccia di banana, una preparazione che prevede la marinatura delle bucce e la successiva frittura in padella. Ma la buccia di banana può essere un buon ingrediente per gli stir fry orientali di pasta e di riso. Cosa ne pensate dei noodles alla buccia di banana?

 

 

 

 

 

5 | 2 voto/i

Come cucinare la buccia di banana per ridurre lo spreco a zero - Ultima modifica: 2022-03-01T09:38:50+01:00 da Sabina Tavolieri
Come cucinare la buccia di banana per ridurre lo spreco a zero - Ultima modifica: 2022-03-01T09:38:50+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome